Seguici su

Cronaca

Grossa grandine in Val del Riso, allerta meteo fino a giovedì mattina

In particolare ad Oneta sono stati raccolti e fotografati blocchi di diversi centimetri

Pubblicato

il

Grossa grandine è scesa in Val del Riso questa sera: in particolare ad Oneta sono stati raccolti e fotografati blocchi di diversi centimetri. L’episodio di maltempo è fortunatamente durato poco e per ora non si registrano danni. L’allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile di Regione Lombardia per forti temporali sulle Orobie bergamasche è valida fino a domani mattina quando verrà rivaluta la situazione.

L’allerta meteo nel dettaglio

Nella serata di oggi, mercoledì 19 luglio, si conferma una moderata probabilità di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, dapprima in forma isolata e, verso sera, in forma più diffusa specie sui settori orientali, con possibile coinvolgimento di parte della pianura entro la successiva nottata. In un contesto di spiccata energia disponibile allo sviluppo di temporali, che localmente potranno essere di forte intensità con grandine anche di medie dimensioni, si segnala comunque un’elevata incertezza nell’individuazione delle zone favorevoli all’innesco degli stessi.

Nelle prime ore di domani 20 luglio saranno possibili residui rovesci e temporali su Prealpi e Pianura Centro-Orientale, in graduale esaurimento. Più in generale, si conferma una situazione di moderata instabilità su Alpi e Prealpi dove saranno possibili, specie nel pomeriggio, locali rovesci e temporali di debole o moderata intensità. Nel corso della serata possibile attivazione diffusa di rovesci e temporali sulla pianura, anche di forte intensità con precipitazioni abbondanti. Sempre in serata, sono attesi locali rinforzi di vento da Nord e da Est su parte della pianura, con raffiche localmente oltre i 35-45 km/h.

Si sottolinea come per gran parte degli eventi temporaleschi di questi giorni sussista un’elevata incertezza previsionale sulla collocazione e sull’innesco dei fenomeni temporaleschi, mentre rimane alta o molto alta l’energia disponibile per fenomeni di forte intensità.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *