Seguici su

Cronaca

Monsignor Paolo Rudelli nominato nunzio del Papa in Colombia

Il 19 luglio il Santo Padre ha nominato l’arcivescovo Mons. Paolo Rudelli, bergamasco di Gandino, nuovo Nunzio Apostolico in Colombia.

Pubblicato

il

Mercoledì 19 luglio il Santo Padre ha nominato l’arcivescovo mons. Paolo Rudelli, bergamasco di Gandino, nuovo Nunzio Apostolico in Colombia. La notizia è arrivata dalla Santa Sede in mattinata ed è stata confermata dall’Unità Pastorale di Gandino, Barzizza e Cirano, guidata dal prevosto don Ferruccio Garghentini. Nel breve comunicato si segnala un messaggio di mons. Rudelli: “vi chiedo una preghiera per la mia futura missione”. Mons. Paolo Rudelli è nato il 16 luglio 1970 ed ha studiato sino alla maturità classica nel Seminario Giovanni XXIII di Bergamo.

Ha frequentato il Seminario Romano Maggiore e la Pontificia Università Gregoriana, prestando nel frattempo servizio anche nel carcere di Rebibbia. E’ stato ordinato il 10 giugno 1995. Dal 2001 al 2003 è stato alla Nunziatura apostolica in Ecuador, mentre dal 2003 al 2006 era a Varsavia, presso la Nunziatura in Polonia. Dal 2006 al 2014 mons. Paolo Rudelli ha operato come Segretario e Consigliere di Nunziatura alla prima sezione della Segreteria di Stato, prima di essere nominato Prelato d’Onore di Sua Santità e ricevere l’incarico di Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo. Il 4 ottobre 2019 nella Basilica di San Pietro è stato ordinato Arcivescovo da Papa Francesco, che a gennaio 2020 gli aveva conferito la nomina di Nunzio Apostolico nello stato africano dello Zimbabwe.

La nomina di mons. Rudelli segue di pochi giorni quella che ha visto il bergamasco mons. Pierbattista Pizzaballa indicato fra i prescelti per diventare Cardinale nel prossimo Concistoro del 30 settembre. Mons. Rudelli ha il titolo di Arcivesco titolare di Mesembria, antica città bulgara, ove nel 1934 ebbe come illustre predecessore mons. Angelo Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII, ora santo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità