Cronaca
Maltempo: nelle ultime 12 ore in bergamasca 51 mm di pioggia
A Bergamo interventi dei vigili del fuoco per piante cadute, tetti divelti e allagamenti
La sala operativa della Protezione civile regionale, ha emesso un report alle ore 15 relativo al maltempo che ha interessato la Lombardia nelle ultime ore. Dalla serata di ieri, giovedì 20 luglio, temporali localizzati, anche di moderata/forte intensità, si sono sviluppati lungo i settori prealpini e lungo tutta la fascia di pianura. Dalla mattinata un fronte con transito da ovest verso est ha interessato in particolar modo la pianura con associati fenomeni di grandine e vento forte.
Maltempo: gli accumuli di piaggia nelle province
Nelle ultime 12 ore sono state registrate le seguenti cumulate di pioggia massime:
– Brescia: 60 mm
– Bergamo: 51 mm
– Monza Brianza: 51 mm
– Varese: 49 mm
– Lecco: 34 mm
– Mantova: 31 mm
– Milano: 27 mm
Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 21 luglio, il Seveso ha superato la seconda soglia di allertamento nelle stazioni all’interno del comune di Milano, mentre il Lambro ha superato la prima soglia nella stazione di via Feltre senza provocare criticità sul territorio. I livelli idrometrici dei restanti principali corsi d’acqua monitorati non hanno subito incrementi significativi.
Gli interventi in bergamasca
A Bergamo interventi dei vigili del fuoco per piante cadute, tetti divelti e allagamenti anche nei comuni di Lovere, Sovere e zona di Treviglio. In particolare, a Treviglio causa caduta pianta su autovettura 3 feriti non gravi trasportati in pronto soccorso. Nel comune di Colere a causa di una frana è stata chiusa una strada comunale. Il materiale è già stato rimosso, rimane da verificare la stabilità del versante. Isolate 50 persone. Già disposto intervento di somma urgenza per 100.000 euro.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook