Cronaca
Teb e Bim al lavoro per l’estensione di nuove tranvie
Un incontro tra i due enti per verificare stato di avanzamento dello studio di fattibilità Consorzio BIM e TEB su estensioni in Val Brembana e Ponte San Pietro della T2
Lunedì 24 luglio, alle ore 15, presso gli uffici del Consorzio BIM Lago di Como fiumi Brembo e Serio, in via Taramelli, 36, a Bergamo, si terrà l’incontro fra il Consorzio BIM e la TEB s.p.a., per fare il punto sullo stato di avanzamento dello studio di fattibilità per l’ampliamento delle nuove linee tramviarie, in estensione della linea T2 della Valle Brembana (fino a San Giovanni Bianco) e collegamento Villa d’Almè–Ponte San Pietro.
La convenzione su questo duplice studio di fattibilità è stata firmata il 3 dicembre 2021, presenti Filippo Simonetti, presidente di TEB, Carlo Personeni, presidente del Consorzio BIM, e Marco Milesi, vicepresidente del Consorzio BIM. A tal riguardo, l’assemblea generale del Bim, nella primavera precedente, aveva deliberato un finanziamento a fondo perduto per la sua redazione progettuale dell’importo complessivo di 650.000 euro, “nella convinzione – si disse allora – dell’imprescindibile utilità di quest’opera per la mobilità bergamasca. Grazie alla firma della convenzione, TEB ha potuto affidare l’incarico per studiare la fattibilità del progetto, compiere le analisi trasportistiche e quella sui costi-benefici, oltre a valutare l’inserimento urbanistico dell’intervento. In pratica, capire se i progetti sono realizzabili e quale sia, per entrambi, la soluzione migliore. In particolare, 540.000 euro riguardano lo studio del proseguimento della linea T2 fino a San Giovanni Bianco, mentre i restanti 110.000 per quello del nuovo collegamento da Villa d’Almè a Ponte San Pietro.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook