Seguici su

Cronaca

Meteo – Lunedì con il sole ma si prevede ancora temporali e grandine

Nel pomeriggio rovesci di pioggia e temporali diffusi potranno interessare anche i settori di pianura, risultando localmente di forte intensità ed associati a intense raffiche di vento e grandine di medie-grandi dimensioni

Pubblicato

il

Lunedì con il sole in Val Seriana ma la Protezione Civile di Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo con rischio giallo per farti temporali sulle Prealpi Orobie. Previsto un nuovo aumento dell’instabilità dal mattino di oggi, in particolar modo sui settori alpini e prealpini. I fenomeni, in progressivo spostamento verso Sud-Est, saranno in ulteriore accentuazione nella seconda parte del giorno quando rovesci di pioggia e temporali diffusi potranno interessare anche i settori di pianura, risultando localmente di forte intensità ed associati a intense raffiche di vento e grandine di medie-grandi dimensioni.

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia

Una vasta saccatura atlantica si estende sull’Europa occidentale e centrale. Domenica l’asse si approfondirà verso la Penisola Iberica e ad inizio settimana traslerà lentamente verso est. Tale configurazione determinerà sulla Lombardia per oggi flussi occidentali, a tratti molto instabili, per domenica un blando aumento di pressione con flussi in quota più caldi da sudovest e a tratti instabili; tra lunedì e martedì l’avvicinamento dell’asse della saccatura favorirà infiltrazioni più fresche in quota, con un aumento dell’instabilità: lunedì più marcata sui rilievi, martedì diffusa anche alle pianure. Da mercoledì condizioni in generale miglioramento.

Stato del cielo: fino al primo mattino poco nuvoloso, in mattinata velature a tratti compatte con irregolari addensamenti sui rilievi settentrionali; dal primo pomeriggio nuvolosità in generale aumento fino a molto nuvoloso sui rilievi.

Precipitazioni: dalla mattinata possibili rovesci sparsi o temporali (anche di forte intensità) su Alpi e Prealpi a partire dai settori occidentali in progressiva estensione verso est; dal primo pomeriggio fenomeni in occasionale estensione anche alle zone Pianura.

Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime intorno a 22 °C, massime intorno a 32 °C. Zero termico: a 4100 metri.

Venti: in pianura deboli orientali, in serata rinforzi moderati da nord, in montagna moderati dai quadranti meridionali con rinforzi durante i temporali.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità