Seguici su

CLUSONE

Clusone: pronta la nuova Caserma dei Carabinieri, a settembre il trasferimento

Oltre alle opere di riqualificazione è stata costruita una nuova palazzina che ospiterà gli alloggi dei carabinieri. Tra settembre o ottobre l’inaugurazione

Pubblicato

il

Un servizio importantissimo che rimane sul territorio di Clusone grazie allo sforzo congiunti degli enti pubblici e dell’Arma dei Carabinieri: è pronta e sarà operativa da circa metà settembre la nuova caserma dei Carabinieri di Clusone. A dichiararlo sabato 29 luglio il colonnello Alessandro Nervi, comandante provinciale dell’Arma, in visita alla struttura. Con lui presenti gli assessori regionali bergamaschi, consiglieri regionali, sindaci e amministratori del territorio.

Dove si trova la nuova caserma dei Carabinieri a Clusone

La caserma è stata realizzata adeguando l’immobile già esistente – ex sede della Comunità Montana Valle Seriana di via Sant’Alessandro -. Oltre alle opere di riqualificazione è stata costruita una nuova palazzina che ospiterà gli alloggi dei carabinieri. 1250 i metri quadrati al coperto, altrettanti all’aperto. La storica caserma si trova in viale Venezia e il trasferimento dovrebbe avvenire nel mese di settembre.

“Avere una sede efficiente, commisurata alle esigenze, è sempre una soddisfazione, un punto di partenza e sicuramente non di arrivo – ha detto il colonnello Nervi -. E’ un successo perché, dopo diversi anni che si è perseguita questa soluzione, siamo vicini al trasferimento. Il contratto di locazione è stato firmato qualche giorno fa, adesso stiamo procedendo con tutte le pratiche amministrative che servono per avere la piena occupabilità”.

“Questa palazzina sarà sede della Compagnia e sede del Nucleo Operativo – ha spiegato il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini – per questo per noi è un presidio fondamentale per tutto il territorio e per i cittadini che si sentono tutelati nella loro quotidianità”.

La Compagnia di Clusone ha competenza su oltre 60 comuni della Valle Seriana, Valle di Scalve, Val Cavallina e Sebino. Oltre che della Compagnia, la nuova caserma sarà anche sede della stazione di Clusone. Ospiterà una cinquantina di carabinieri.

“Vediamo giungere a compimento un percorso difficoltoso – ha detto Giampiero Calegari, presidente della Comunità Montana Valle Seriana – segnato dagli anni della pandemia e dal caro prezzi. Ma abbiamo sempre creduto in questo progetto e a settembre, ottobre potremo finalmente inaugurare la nuova caserma”.

L’investimento per i lavori è stato di oltre 2 milioni e 600 mila euro, dei quali 1 milione 305 mila euro di risorse della Regione Lombardia e la restante metà attraverso risorse locali messe in campo dalla Comunità montana Valle Seriana e da altri enti coinvolti quali: Comunità montana di Scalve, Comunità montana Laghi Bergamaschi, Comune di Clusone).

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *