Eventi
A Schilpario la 20°edizione di Antiche Luci
L’evento dedicato alla vita di miniera in particolare alle lampade a carburo e ai minerali si terrà presso il piazzale della Miniera Gaffione
Anche quest’anno a Schilpario, in Val di Scalve, nelle giornate di venerdì 4 agosto, sabato 5 e domenica 6 agosto si terrà “Antiche Luci”, evento dedicato alla vita di miniera in particolare alle lampade a carburo e ai minerali giunto alla 20° edizione. Un traguardo importante per la mostra mercato che si svolge sul piazzale della Miniera Gaffione, punto di riferimento per gli appassionati e e collezionisti, non solo d’Italia, ma d’Europa.
Antiche Luci, da una passione un evento unico in Italia
L’ideatore dell’evento è Francesco Allieri, bergamasco di Gorlago, collezionista di lampade a carburo fin da giovanissimo e speleologo per passione, che nel 2004 ha organizzato la prima edizione in collaborazione con Anselmo Agoni della Ski Mine, la Cooperativa che gestisce il patrimonio minerario di Schilpario. “Possiamo dire di essere stati i pionieri in Italia nel proporre un evento di questo tipo – commenta Allieri – che ad oggi resta l’unico momento di confronto e scambio tra collezionisti in Italia. Man mano la mostra e il mercatino sono cresciuti: abbiamo partecipanti dall’Italia e anche da diversi paesi dell’Europa. Inoltre proponiamo alcuni momenti che completano le giornate come la Festa del minatore con punto ristoro o le visite guidate in miniera”.
Sabato 5 agosto si terrà invece la serata culturale presso il Museo dell’Illuminazione Mineraria in via Serta, 4. Il tema sarà: “Lavorare al buio – Storie di miniera”a cura di Anselmo Agoni e Angelo Bendotti. La conferenza si tiene nel contesto della mostra/installazione SCHIRPÔ che verrà presentata sabato 5 agosto 2023 ore 10.30 presso l’Aula Consigliare di Schilpario da Elisabetta Ruffini e Cristina Grassi La mostra sarà aperta tutti i giorni dal martedì al venerdì 20.30 – 22.00 / sabato e domenica 17.00 – 18.30 / 20.30 – 22.00. Maggiori info sull’evento http://www.carburo.it/anticheluci/.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook