Seguici su

ARDESIO

Grande apertura per Ardesio DiVino: due giorni di degustazioni ed eventi

Taglio del nastro e in alto i calici: ad Ardesio ha preso il via questa mattina la 19° edizione di Ardesio DiVino. Stand aperti oggi e domani

Pubblicato

il

Taglio del nastro e in alto i calici: ad Ardesio, in alta Valle Seriana, ha preso il via questa mattina la 19° edizione di Ardesio DiVino, la mostra mercato enogastronomica che attira turisti ed appassionati da tutta la Regione. A confermare il prestigio della manifestazione la presenza, all’inaugurazione, dell’europarlamentare Marco Zanni e dell’assessore al Turismo di Regione Lombardia Barbara Mazzali. Entrambi hanno ricordato il loro legame con Ardesio e con le prestigiose iniziative della Pro Loco, sottolineando l’importanza di eventi che valorizzano i borghi e i sapori come fa Ardesio DiVino.

Il programma di Ardesio DiVino 2023

Passeggiando nel centro storico del borgo con vista sulle montagne circostanti, ascoltando buona musica e degustando vini e prodotti tipici, i partecipanti di Ardesio DiVino potranno incontrare e conoscere i protagonisti dell’evento, ovvero vignaioli e artigiani del gusto che proporranno in assaggio e in vendita vini e prodotti tipici di qualità. La rassegna è organizzata dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione e la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di cultura del vino all’Università di Parma. 

Sono 66 i produttori, tra vignaioli (52) e artigiani del gusto (14),provenienti da 16 Regioni italiane oltre a due vignaioli provenienti da Francia (Champagne) e Slovenia. Tra i produttori anche cantine provenienti dal Wein Tour, la passeggiata enogastronomica nel centro di Cattolica. Proprio loro, i produttori, saranno protagonisti dell’evento e condivideranno con i partecipanti, la storia e le peculiarità dei loro prodotti. In degustazione centinaia di etichette e prodotti tipici dai salumi, formaggi, miele, olio extravergine, aceto balsamico tradizionale, zafferano, nocciole e dolci, idromele, liquori, birra e altro ancora. Spazio anche alla solidarietà con un banchetto di prodotti tipici dell’Emilia Romagna, acquistati da produttori delle zone alluvionate. 

Gli stand saranno aperti sabato (10.30-13.30 e 16-21) e domenica (10.30-20 orario continuato) con inaugurazione sabato alle 10.30. Da non perdere le gustose cene nel borgo sabato e domenica sera (dalle 19), il pranzo di domenica e poi una passeggiata tra le vie del borgo allestite in tema e la novità dell’area relax (parco casa rurale), con infusi di erbe locali e vista sulle Orobie. Per i più piccoli, un laboratorio in tema domenica con la pigiatura dell’uva.

Tante le proposte per gli appassionati: sabato pomeriggio, alle 17.30, la degustazione d’autore con il Seminario Veronelli dedicata ai vini bergamaschi e bresciani nell’anno della Capitale della Cultura, e domenica alle 17.30 la Masterclass “Malvasie sul Serio” curata da Paolo Tegoni che presenterà anche il suo libro “Malvasia, un diario mediterraneo” insieme con il fotografo  Francesco Zoppi . Per chi vorrà passeggiare tra gli stand guidato da un esperto, da non perdere i tre percorsi tematici per piccoli gruppi guidati da Paolo Tegoni con cinque vini in degustazione dedicati ai “Cinque aperitivi ideali” (sabato ore 19), “Vini e Contrade di Bergamo e Brescia” (domenica ore 11) e infine “Vini e Vignaioli Vulcanici” (domenica ore 15.30). Le tre proposte (Veronelli, masterclass e percorsi) sono a numero limitato e su prenotazione info@ardesiodivino.it.

Accurata come sempre la proposta musicale con diversi concerti dal vivo: sabato pomeriggio dalle 16 alle 17.30 gli “Elephant Carpet” e poi “Time of sound, Woodstock edition” dalle 18 alle 19.30. La sera l’appuntamento con il concertone in piazza che farà ballare tutti i presenti, sul palco di piazza Monte Grappa si esibiranno dalle 22.30 a mezzanotte gli “Ipop” e a seguire Dj Pazzini. Domenica si riparte in piazza Moretto alle 10.30 con gli “Yellow circle” e dalle 15 alle 16.00 i “Village H”. Ultimo concerto con gli “Arpioni” dalle 17.30 alle 19. L’evento si terrà anche in caso di maltempo con possibili variazioni o riduzioni di programma.

Info su ardesiodivino.it e sulle pagine social Facebook e instagram @ArdesioDiVino

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *