Cronaca
Tragedia a Lallio: dipendente muore travolto da un camion
Un dipendente della ditta, mentre attraversava a piedi il piazzale aziendale, è stato investito e trascinato per un breve tratto da un TIR che stava uscendo dalla ditta stessa
Infortunio mortale sul lavoro questa mattina poco dopo le ore 10 presso la Zanetti Formaggia di Lallio. Un dipendente della ditta, Andrea Menegoi, di 49 anni, mentre attraversava a piedi il piazzale aziendale, è stato investito e trascinato per un breve tratto da un TIR che stava uscendo dalla ditta stessa. La vittima è rimasta incastrata sotto le ruote del mezzo ed è stato estratto dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco, deceduto.
Sul posto è intervenuta l’ambulanza del 118, oltre al personale tecnico del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) di ATS Bergamo, che ha provveduto al sopralluogo e agli accertamenti in collaborazione con le Forze dell’Ordine.
Commento del dr. Sergio Piazzolla, Responsabile Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro – Ufficio Direzione SC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Bergamo: “È doveroso premettere che l’accadimento di un infortunio mortale è una sconfitta grave per la comunità territoriale e per il mondo del lavoro e pertanto è necessario proseguire permanentemente gli interventi di prevenzione sinergici tra le diverse Istituzioni. L’attività di inchiesta che il personale di ATS Bergamo sta svolgendo tende ad acquisire le testimonianze personali, le potenziali fonti di immagini e la documentazione inerenti ai luoghi, al mezzo e al conducente coinvolti, in collaborazione con la Polizia Stradale per i rilievi inerenti le modalità di circolazione. In via del tutto generale possiamo dire che la viabilità interna nelle pertinenze aziendali deve essere preventivamente pensata ed organizzata in modo adeguato e sicuro, meglio se a senso unico in modo da evitare il più possibile incroci di mezzi, presidiata da chiara ed aggiornata segnaletica sia orizzontale che verticale, con passaggi e camminamenti pedonali ben delimitati. Le operazioni di movimentazione e logistica interna nelle aziende sono un momento molto delicato. Giocano un ruolo causale gli scenari operativi sempre più compressi sia negli spazi che nelle scadenze temporali, oltre che fattori meteorologici (abbagliamenti, piogge…), meccanici (guasti improvvisi) e manutentivi (sul fondo stradale, sull’illuminazione).”
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook