Eventi
Parre: 3 giorni con la Sagra degli Scarpinòcc
Dal 18 al 20 agosto torna a Parre la Parre la Sagra degli Scarpinòcc
Torna l’appuntamento tanto atteso dell’estate a Parre: la Sagra degli Scarpinòcc, organizzata dalla Pro Loco di Parre, che quest’anno compie 57 anni. Gli “Scarpinòcc” ovvero casoncelli, si differenziano da quelli classici sia nel condimento, costituito da burro e da formaggio in abbondanza, sia nel ripieno, che è rigorosamente di magro. Il nome prende origine della loro forma che ricorda le scarpe di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti.
Tre giorni di eventi dal 18 al 20 agosto, oltre alla buona cucina ad attender i visitatori, in miglia ogni anno, ci saranno visite guidate, spettacoli folkloristici musica e tantissime attività da vivere sull’altopiano.
Programma Sagra degli Scarpinòcc
VENERDI’ 18 AGOSTO
- Ore 15.00: Conferenza “Sagra di Qualità”: l’importanza del marchio, le modalità di analisi della commissione e come un prodotto tipico e la Sagra che lo promuove possano costituire una risorsa per lo sviluppo turistico e territoriale.
- Ore 16.30: sfilata di apertura con partenza da Parre Sotto. A seguire discorso delle autorità.
- Ore 19.00: apertura cucine, animazione musicale con l’orchestra spettacolo “Daniela Cavanna” e ballo liscio e tombolata
SABATO 19 AGOSTO
- Ore 19.00: apertura cucine. A seguire animazione musicale con l’orchestra spettacolo “Federica Cocco” e tombolata
DOMENICA 20 AGOSTO
- Ore 19.00: apertura cucine. Animazione musicale con “Leo Live Energy Show”. A seguire: tombolata
I gruppi folkloristici proporranno un angolo antico in costume tradizionale tipico. La Pro Loco Parre propone durante la Sagra anche altri piatti della tradizione: BERGNA (carne di pecora), ARROSTICINI di agnello, STRINU’, COSTINE, SPIEDINI e POLENTA. Durante il weekend è possibile acquistare gli Scarpinòcc nei negozi del paese che effettuano orari di apertura particolari. La Sagra si svolge presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio in Via Duca d’Aosta a Parre Sopra.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook