Cultura
“L’altra Tunisia”: il web magazine dal cuore bergamasco ha compiuto 2 anni
L’Altra Tunisia racconta il Paese nella sua interezza e complessità, senza censure né stereotipi. Il web magazine, online da giugno 2021, è curato e diretto da Giada Frana, giornalista 35enne di Casnigo
C’è un cuore bergamasco dietro al web magazine “L’altra Tunisia” (www.laltratunisia.it): il sito di approfondimenti e notizie sulla Tunisia meno conosciuta, unico in Italia, è stato ideato ed è curato dalla giornalista di Casnigo Giada Frana (nella foto di copertina in un viaggio in Tunisia), 35enne che proprio per il suo impegno è stata anche premiata nel 2022 con il Premio Vergani. Ma facciamo un passo indietro. Come mai una giovane donna bergamasca si è avvicinata a questo Paese tanto da dedicargli un progetto editoriale? A spiegarcelo è la stessa Giada.
“Ho prima di tutto un legame affettivo con questo Paese, visto che il papà delle mie due bambine è tunisino e grazie a lui ho potuto conoscere e vivere in Tunisia, scoprendo una realtà diversa da quella che sentiamo tutti i giorni ai tg o da quella che viene narrata dal mainstream. Ho avuto una specie di colpo di fulmine con Tunisi, ma anche con le zone meno popolose così, dopo anni di studio e conoscenza delle lingua, della storia e delle tradizioni, a giugno 2021 ho finalmente inaugurato il mio progetto editoriale”.
Cosa è L’altra Tunisia
L’Altra Tunisia, lo si intende già dal nome, ha come obiettivo quello di raccontare il Paese nella sua interezza e complessità, senza censure né stereotipi, ma cercando di narrare la cultura, gli usi e i costumi, le cose da scoprire e anche l’attualità con delle pillole riprese dalla cronaca quotidiana. Quello che vuole fare Giada con il suo team è anche creare un ponte tra i due paesi sia per gli italo tunisini presenti in Tunisia che per i tunisini che vivono o hanno vissuto in Italia. La Tunisia infatti ha da secoli legami importanti con l’Italia, sia per l’emigrazione che prima ha visto gli italiani raggiungere l’Africa nell’800 e ora viceversa, sia come partner commerciale.
“Nella mia permanenza in Tunisia ho fatto diversi lavori – continua Frana – mettendomi in gioco e imparando sia l’arabo classico che il loro idioma. Ho apprezzato la frenesia della capitale ma anche la calma e l’ospitalità delle zone più remote vicine al deserto. Cerco di tornarci almeno un paio di volte l’anno per produrre contenuti e interviste in loco ed approfondire aspetti nuovi”.
Sono diverse infatti le sezioni che si trovano online: come i ritratti, interviste a persone o legate a tematiche quali ad esempio l’emancipazione delle donne, la scuola o la cucina. Anche gli approfondimenti indagano diversi temi.
Il progetto editoriale si auto finanzia per questo chi volesse può sostenerlo con una donazione o abbonarsi per avere dei vantaggi. “Non nego siano stati due anno di rodaggio – conclude Frana – ma posso ritenermi soddisfatta: il pubblico si è fidelizzato e L’altra Tunisia sta diventando un punto di riferimento anche per i media blasonati. Dobbiamo ovviamente ancora crescere molto e spero che questo possa diventare un lavoro stabile non solo per me ma anche per altre persone”.
Sabato 12 novembre 2022, a Milano, Giada Frana ha ricevuto il Nuovo Premio Guido Vergani 2022 – cronista dell’anno 2021 – Premio Speciale Stampa Estera – sezione carta stampata, prima classificata ex aequo con i giornalisti Fausto Biloslavo e Daniele Bellocchio. “Il Premio Vergani rappresenta per me il riconoscimento del lavoro tutti questi ultimi anni. Un lavoro portato avanti con passione, impegno, professionalità e fatica. Questo premio ci dice che la Tunisia è un Paese che appassiona nonostante le contraddizioni; un Paese che noi continueremo a raccontare in tutte le sue sfaccettature”.
Chi volesse incontrare Giada lo potrà fare venerdì 18 agosto alle 11 in un incontro sulle “Donne, lavoro, migrazioni e diritti umani in Tunisia” promosso dall’ANPI di Endine Gaiano al rifugio Malga Lunga.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook