Seguici su

Cultura

Vincenzo Mollica sindaco per un giorno: l’abbraccio di Castione – video

Oggi, 23 agosto 2023, lo storico giornalista di RAI1 Vincenzo Mollica, nell’anno dei suoi 70 anni, è stato sindaco di Castione della Presolana per un giorno

Pubblicato

il

Oggi, 23 agosto 2023, lo storico giornalista di RAI1 Vincenzo Mollica, nell’anno dei suoi 70 anni, è stato sindaco di Castione della Presolana per un giorno. Un evento eccezionale che ha visto la partecipazione dei tecnici comunali, degli assessori e della cittadinanza, tutti visibilmente commossi e partecipi. Un modo da parte della comunità che lo ospita come villeggiante da oltre 40 anni per ringraziarlo e sancire questo legame di stima e affetto reciproci con un momento ufficiale.

Ad accogliere Mollica questa mattina fuori dal Municipio, il sindaco di Castione della Presolana Angelo Migliorati che gli ha subito ceduto la fascia tricolore. Con lui il presidente della Comunità Montana della Valle Seriana Giampiero Calegari e altri amministratori del territorio. Subito un applauso ha accompagnato il momento della consegna della fascia, a cui è seguita la visita di Mollica, sempre insieme all’inseparabile moglie Rosa Maria, al Municipio: lì la voce del TG1 ha avuto modo di conoscere la vita amministrativa e di firmare alcune delibere proposte dalla giunta eccezionalmente riunita per l’occasione.

Mollica, dopo una carriera quarantennale memorabile in cui raccontò l’Italia, la sua cultura, il cinema e molto altro, da alcuni anni è affetto dal morbo di Parkinson, diabete e glaucoma che gli ha tolto la vista. Trascorre molto tempo nella sua casa a Castione della Presolana dove trova ispirazione anche per la sua attività culturale che non si è mai interrotta.

Il giornalista ha ricordato con grande affetto e commozione i primi anni a Castione della Presolana, Bratto e Dorga, dove arrivò grazie ai suoceri bergamaschi. “Sono luoghi dell’anima, che migliorano la vita”, ha detto. La parte finale della mattinata è stata dedicata alla cittadinanza che l’ha ascoltato con ammirazione nella piazza fuori dal Municipio.

Nel video l’intervista a Vincenzo Mollica.

Vincenzo Mollica: “Questi sono luoghi dell’anima”

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *