Seguici su

Cronaca

A Bergamo risuonano tutte la campane per Sant’Alessandro

A Bergamo venerdì 25 agosto il Quattordicesimo Concerto di Campane per la Solennità di Sant’Alessandro

Pubblicato

il

Venerdì 25 agosto 2023, dalle 10:00 alle 12:15, torna il Concerto Cittadino di Campane, appuntamento giunta alla quattordicesima edizione e divenuto ormai una consuetudine in occasione di Sant’Alessandro, patrono della città di Bergamo. L’appuntamento era iniziato nel 2010 con la volontà del Comune di Bergamo e il coinvolgimento della Federazione Campanari Bergamaschi: allora furono sette i campanili coinvolti. Negli anni l’evento è stato ampliato sino a coinvolgere tutti i campanili delle parrocchie della città, per un totale di oltre duecento campane. Nelle piazze e nelle vie della città sarà dunque possibile tornare ad ascoltare il suono a festa come il tradizionale tempo della festa.

Questo è uno dei tanti obiettivi che la Federazione, nata nel 2002, si pone, come ci spiega il presidente Luca Fiocchi: “Oltre i campanilismi, come si suol dire, la nostra Federazione intende creare collaborazioni e sinergia in una delle province ad alta vocazione campanaria. Una tradizione importante anche in Val Seriana, territorio da cui provengono numerosi campanari e dove troviamo tra i migliori campanili della Provincia. Fiore all’occhiello è la Val Gandino ma non è da meno la bassa Val Seriana con Albino, Nembro e Ranica. Tutti insieme portiamo avanti la tradizione andata perduta nel tempo insegnando l’arte manuale o il più recente uso elettrico a giovani e appassionati. Domani suoneranno circa 40 campanari dei 170 totali della Federazione”.

Il programma del Quattordicesimo Concerto di Campane per la Solennità di Sant’Alessandro

Per l’occasione, il 25 agosto gli associati della Federazione si daranno appuntamento in Piazza Vecchia accanto al Duomo alle ore 9:00 per poi spostarsi nei relativi campanili in cui svolgeranno secondo calendario il suono a tastiera e a distesa o tramite centralina dei computer. Segue il programma. Chi volesse conoscere gli eventi che si stanno svolgendo anche in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 può collegarsi al sito internet https://www.campanaribergamaschi.net.

Alcune foto dei Campanari 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità