Cronaca
Il grande caldo è finito: nuova allerta meteo in Lombardia
Rischio moderato arancione per forti temporali sulle Orobie bergamasche a partire da mezzanotte di sabato 26 agosto
Il grande caldo che ha interessato anche al Provincia di Bergamo ha le ore contate: la Sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo con rischio moderato arancione per forti temporali sulle Orobie bergamasche a partire da mezzanotte di sabato 26 agosto.
L’allerta nel dettaglio
Per la giornata di oggi 25 agosto è previsto un aumento della probabilità di temporali sui rilievi, in particolare sul Nordovest dal tardo pomeriggio, con possibili isolati temporali di forte intensità associati a grandinate e locali forti raffiche di vento, più probabili su rilievi di Nordovest e bassa Valtellina. Venti moderati su Appennino e bassa pianura occidentale dal pomeriggio, anche sulle Alpi di confine in serata.
Per la giornata di domani 26 agosto si attende un ulteriore aumento dell’instabilità, in particolare su fascia alpina, Prealpi Centro- Occidentali e pianura occidentale. Sono attesi temporali di forte intensità possibili residui ed isolati nella notte e primo mattino su Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine e Lario e Prealpi occidentali. Dalla tarda mattinata ripresa dei temporali a partire dal Nordovest, in prosecuzione fino a sera, con fenomeni di forte intensità quali: grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia. I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi Centro-Occidentali ed alta pianura occidentale. Venti in generale rinforzo nelle zone interessate dalla linea temporalesca.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook