Seguici su

Promoredazionali

Arredamento: quali vasi scegliere per valorizzare gli ambienti indoor e outdoor

Per valorizzare l’indoor e l’outdoor con le piante a giocare un ruolo altrettanto importante sono i vasi da arredo

Pubblicato

il

Le piante arricchiscono qualsiasi spazio portando nell’ambiente colore, ossigenazione e profumo, motivo per cui negli ultimi anni la biofila si è diffusa sempre di più nei progetti degli arredatori.

Naturalmente, per valorizzare l’indoor e l’outdoor con le piante a giocare un ruolo altrettanto importante sono i vasi da arredo: al giorno d’oggi, infatti, è possibile trovare sul mercato tantissime proposte. 

Per un risultato di sicuro effetto sarà fondamentale orientarsi verso forme e colori accattivanti, così come per materiali in grado di rispettare le esigenze delle piante e assicurare al contempo durevolezza. 

Per disporre di un’ampia varietà di scelta, è possibile rivolgersi a realtà specializzate come Pasquini & Bini, che realizza vasi da arredamento pensati per conferire un tocco di stile in più a qualsiasi genere di ambiente.

Vasi da arredo: giocare con le forme per valorizzare ogni ambiente

Per scegliere la forma dei contenitori con cui valorizzare gli spazi è consigliabile tenere conto del tipo di ambiente in cui dovranno essere inseriti.

Negli spazi outdoor come grandi terrazzi e giardini, per esempio, risultano perfetti vasi ad anfora oppure a cratere, dalle linee curve oppure più squadrate: soluzioni che sono in grado di risaltare al meglio anche in ambienti di ampie metrature. Per dare vita a uno spazio aperto dallo stile moderno, invece, è possibile optare per un vaso ovale dal profilo piuttosto discreto, tendente al piatto.

Molto gettonate per l’indoor, invece, sono le forme strette e lunghe: è senza dubbio il caso dei vasi alti, che possono vivacizzare una zona living con le loro sagome quadre, tonde oppure tonde-quadre. 

In alternativa, una proposta molto apprezzata al giorno d’oggi è rappresentata dal vaso torciglione, in grado di inserirsi perfettamente in qualsiasi soggiorno arredato in stile minimal nonché contemporaneo. Naturalmente, altrettanto apprezzati per gli spazi indoor sono anche i vasi portaoggetti, che risultano estremamente funzionali, oltre che accattivanti.

Vasi da arredo: quale materiale scegliere?

Anche la scelta del materiale del vaso va effettuata con grande attenzione. Attualmente, tra i modelli da arredo più apprezzati è possibile annoverare quelli in plastica, realizzati attraverso lo stampaggio rotazionale. 

Si tratta di una tecnica che consente di ricreare vasi di qualsiasi tipo di forma e dimensioni. La procedura prevede che i materiali plastici in polvere vengano introdotti in un macchinario apposito che viene fatto ruotare – motivo per cui si parla anche di rotostampaggio – al fine di farli aderire perfettamente alle pareti e compattare.

Arredare con stile, sempre nel rispetto delle esigenze delle piante

Naturalmente, a prescindere dal tipo di vaso prescelto, sarà sempre fondamentale tenere conto delle specifiche necessità delle piante, a partire dalla quantità di luce di cui necessita nel corso della giornata.

Il tempo di esposizione diretta al sole, infatti, cambia in base alla varietà prescelta, dunque per ottenere una crescita ottimale è anche necessario valutare la possibilità di spostare il vaso durante le ore del giorno o in base alle stagioni, specie se la pianta teme molto il freddo o il caldo eccessivi.

Per quanto riguarda infine l’irrigazione, è bene ricordare che, dopo aver innaffiato, può capitare che l’acqua possa bagnare la parte sottostante, quindi nel caso di casi da arredo per l’indoor è meglio evitare di posizionare i vasi su superfici che possano rovinarsi con l’umidità.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *