Seguici su

Cronaca

A Clusone inaugurato lo spazio Informagiovani

Con l’apertura dello spazio Informagiovani a Clusone si conclude il progetto ‘Tutti in pista! L’arte di crescere’

Pubblicato

il

Si sono concluse con un bilancio molto positivo le attività realizzate nel corso del 2023 nell’ambito di “Tutti in pista! L’arte di crescere”, l’iniziativa dei Comuni di Clusone (capofila), Onore, Parre, Piario, Rovetta e Villa d’Ogna, realizzata in collaborazione con Associazioni Family, Associazione Alumni Fantoni Clusone e l’Istituto Scolastico “Andrea Fantoni” grazie al contributo di Regione Lombardia, nell’ambito di “Giovani SMART (SportMusicaARTe)”, il bando ideato con l’obiettivo di attivare reti di contrasto al disagio giovanile e sostenere progetti di partecipazione e inclusione sociale in tutti i territori lombardi.

Il progetto “Tutti in pista!”, avviato nel 2021, ha portato anche all’apertura a Clusone, in Piazza Sant’Andrea, del nuovo Spazio Informagiovani. Inaugurato oggi, è stato finanziato nell’ambito del Bando “La Lombardia é dei Giovani 2021” e grazie al contributo economico di Comunità Montana, che supporta la presenza di un operatore di sportello, sarà uno spazio di informazione e orientamento che svilupperà, nel corso dei prossimi mesi, nuove proposte e iniziative a supporto dei giovani.

Tutti in pista! L’arte di crescere” ha previsto una proposta progettuale di 9 corsi di formazione gratuiti che hanno coinvolto, nel corso dell’anno, 150 ragazzi dell’area alta ValSeriana di età compresa tra i 15 e i 34 anni su ambiti diversi di attività, dalla musica e produzione video a corsi di approfondimento ed economia online, da esperienze artigianali ad attività di formazione e orientamento. Molto positivi i riscontri dei partecipanti, che hanno valutato i corsi come opportunità innovativa di formazione molto interessante. Particolarmente apprezzati le tematiche, la preparazione dei docenti selezionati e la gratuità del progetto.

Soddisfatti del bilancio tutti i Comuni coinvolti e in particolare gli amministratori Alessandra Tonsi, Comune di Clusone; Michele Schiavi, Comune di Onore; Eleonora Troletti, Comune di Parre; Francesco Zanotti, Comune di Piario; Nicla Oprandi, Comune di Rovetta e Luca Pendezza, Comune di Villa d’Ogna che dichiarano: “Nel progetto Tutti in pista! L’arte di crescere presentato per il Bando Giovani SMART abbiamo provato a condensare diverse attività per intercettare un pubblico più ampio possibile. L’obiettivo era duplice: da un lato offrire ai giovani del territorio momenti in cui approfondire o scoprire una passione, dall’altro poter entrare in contatto e dialogare con loro. Abbiamo deciso poi di far tenere i corsi a professionisti della zona. In questo modo abbiamo coinvolto associazioni, studi e cooperative che si sono presentate a un pubblico nuovo. Ci sono stati corsisti che si sono appassionati moltissimo a quanto proposto. Alcuni, ad esempio, hanno acquistato l’attrezzatura per proseguire con l’attività di dj, altri ci hanno chiesto di continuare con gli step avanzati dei corsi. Un gruppo di ragazzi ci ha persino suggerito di introdurre un corso di canto pop! L’interesse che si è sviluppato attorno a questo progetto ci ha permesso di centrare gli obiettivi che ci eravamo prefissati e di avere una mappatura più chiara e concreta degli interessi, dei periodi e delle attitudini dei ragazzi. In questo momento, stiamo lavorando a un secondo progetto che intende ampliare la rete di contatti già creata e garantire, anche per il prossimo futuro, nuove iniziative e momenti di incontro”.

Il progetto è stato sostenuto da una campagna di comunicazione digital e cartacea coordinata da Promoserio e saranno presto disponibili, sui canali social del progetto, le video interviste realizzate durante i corsi: brevi clip dedicate, in cui i docenti dialogano con i partecipanti. L’ufficio sarà gestito dalla Coperativa Sotto Sopra.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *