Seguici su

Meteo

Meteo, dopo il caldo estivo atteso un passaggio perturbato

Da lunedì 11 la struttura anticiclonica andrà incontro ad un cedimento favorendo un passaggio perturbato atteso tra martedì 12 e mercoledì 13

Pubblicato

il

Il vasto anticiclone che insiste da più giorni tra il Mediterraneo Occidentale e l’Europa Centrale ha assicurato un weekend di sole e temperature estive su tutta la Lombardia. Da lunedì 11, progressivamente, la struttura anticiclonica andrà incontro ad un cedimento sul suo lato occidentale, favorendo l’ingresso di correnti via via più umide di origine atlantica e ad un passaggio perturbato organizzato atteso tra martedì 12 e mercoledì 13. Seguirà un temporaneo miglioramento. Le temperature massime, nel weekend diffusamente superiori a 30-32 °C sulla pianura, subiranno da martedì un moderato calo. Seguono le previsioni di Arpa Lombardia.

Previsioni meteo di inizio settimana

Lunedì 11 settembre 2023

Stato del cielo: in prevalenza poco nuvoloso per nuvolosità alta, possibili nel pomeriggio annuvolamenti localmente più consistenti su Alpi e Prealpi.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in ulteriore e lieve rialzo. Valori minimi in pianura intorno a 18 °C, massimi intorno a 32 °C.

Zero termico: intorno a 4500 metri, in calo dal pomeriggio.

Venti: in pianura deboli o molto deboli di direzione variabile, in montagna deboli con brezze nelle valli.

Altri fenomeni: Disagio da calore moderato sulla pianura, debole nei fondivalle a quote basse. Possibile qualche isolato banco di nebbia al primo mattino sulla bassa pianura.

Martedì 12 settembre 2023

Stato del cielo: da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso, specie su Alpi e Prealpi. Locali e ampie schiarite ancora possibili su pianura e Appennino.

Precipitazioni: locali piogge nel pomeriggio-sera su Alpi, Prealpi e pianura occidentale, anche a carattere di rovescio o temporale. Altrove poco probabili.

Temperature: minime stazionarie, massime in calo.

Zero termico: intorno a 4000 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna deboli meridionali con locali rinforzi ad alta quota.

Altri fenomeni: Disagio da calore debole sulla pianura.

Tendenza per mercoledì 13 settembre 2023

Mercoledì transito di una debole perturbazione atlantica. Maggiore probabilità di pioggia su Alpi e Prealpi, da valutare il coinvolgimento della pianura. Temperature in diminuzione. Giovedì probabile ritorno a condizioni di tempo più asciutto e soleggiato, temperature stazionarie.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *