Seguici su

ALBINO

“Sui Passi del Moroni”, appuntamento con la storia ad Albino il 16 settembre

“Sui Passi del Moroni”, appuntamento da non perdere sabato 16 settembre ad Albino respirando un’aria rinascimentale.

Pubblicato

il

Il Comitato Sui Passi del Moroni, formato dall’Associazione Culturale Arte sul Serio, Percorsi Albinesi e Circolo Fotografico Città del Moroni organizzano “Sui Passi del Moroni”, un salto nel 1500 alla sua quarta edizione. Durante la giornata di sabato sarà possibile passeggiare per le vie della Città di Albino respirando un’aria rinascimentale. Antiche botteghe, personaggi storici, visite itineranti, workshop, madonnari all’opera, momenti di vita quotidiana del 1500 accompagneranno i visitatori.

Anche i commercianti contribuiranno nel creare la magica atmosfera proponendo prodotti dedicati, allestendo banchi culturali o vetrine che riportino al periodo moroniano. Da non perdere la passeggiata di inaugurazione della Statua “Mio Moroni” dello scultore Remo Ponti nel mattino e nel pomeriggi la “Caccia al Moroni” dalle ore 16:00 per i più piccoli.

Programma “Sui Passi del Moroni”

Dalle ore 9:00 alle ore 12:00 -> passeggiata di inaugurazione Statua “Mio Moroni”
Partenza presso la Via delle Pietre a Piazzo, opera fondamentale di Remo Ponti che ha reso famosa Albino nel mondo, a seguire visita alla statua di Giovan Battista Moroni presso le scuole elementari “F.lli Bulandi” e arrivo al sito di posa in via Mazzini per l’inaugurazione della nuova statua, riproduzione in pietra dell’opera omonima di Remo Ponti dedicata al pittore e a tutti i cittadini.

ORE 15:00 -> Visita guidata teatralizzata sui luoghi del Moroni
Una visita a cura di Laura Benzoni al centro storico di Albino con diverse tappe che ripercorrono i principali luoghi moroniani e gli usi e costumi di un tempo con coinvolgenti letture teatrali, in collaborazione con l’attrice Micaela Vernice e l’Associazione Astorica (scarica qui la locandina).
Iscrizione gratuita obbligatoria qui.

ORE 16:00 -> Caccia al Moroni
Presso la Chiesa di S. Anna attività gratuite per tutti con un percorso a 10 tappe con indovinelli legati al mondo del rinascimento sulle orme del Moroni (iscriviti qui)

ORE 16:30 -> Visita guidata Ex Monastero di S.Anna
Visita guidata a cura di Fabio Gualandris all’interno del complesso visitabile, con il ciclo pittorico di Flippo Comerio e il coro di 37 stalli intarsiati posti nella chiesa interna anticamente riservata alle monache di clausura.

Dalle ore 15:30 alle 17:30 -> Laboratorio di creazione gioielli antichi
Laboratorio a cura di Basia Artegioielli per la realizzazione di uno stampo a cera persa per la creazione di un gioiello personalizzato in metallo.

Durante tutta la giornata-> Attività per grandi e piccini
Laboratorio “Bolle e scaglie” per imparare a recuperare il sapone per creare fragranze uniche riducendo gli sprechi. “Bibliobike” con consigli di lettura per approfondire le conoscenze sul Moroni e sulla vita e l’arte nel 500. “Quiz storico del Moroni” a cura di per mettere alla prova le vostre conoscenze sul rinascimento.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *