Cronaca
Collé record al Tor des Géants, Picinali e Bosatelli verso il traguardo
Franco Collé record al Tor des Géants, Luca Picinali e Oliviero Bosatelli verso il traguardo. In serata atteso l’arrivo degli atleti della Val Gandino
Franco Collé si è aggiudicato l’edizione 2023 del Tor des Géants facendo registrare il record del percorso in 66h39’16”. Il valdostano alla partenza sembrava teso, meno carico del solito, e qualche difficoltà fisica sembrava poter mettere in dubbio il suo trionfo. Poi si è accodato al francese Romain Olivier, insieme a lui ha percorso quasi 200 chilometri fino a quando, poco prima del Rifugio Magià, il francese ha dovuto fermarsi a riposare. A questo punto l’obiettivo rimaneva uno: quello di battere il suo stesso record di 66h43’57”.
Il Tor des Géants di Picinali e Bosatelli
Ancora in gara gli atleti della Val Gandino, Luca Picinali e Oliviero Bosatelli che sino a ieri hanno corso fianco a fianco (leggi di più qui). Entrambi hanno gareggiato assieme sino al Rifugio Barmasse dopo circa 58 ore di gara. Picinali ha poi iniziato ad allungare e recuperare posizioni, ora è dodicesimo mentre Bosatelli è in sedicesima posizione. Dopo l’ultimo aggiornemento rilevato a circa 66 ore ore di gara, Picinali ha distanziato il compaesano di circa un’ora e 20 minuti. Mancano circa 50 km per chiudere il lungo cammino che ancora una volta ha visto protagonista la Val Seriana. Entro sera è atteso il loro arrivo. “Entrambi stanno bene – ci raccontano gli accompagantori di Luca e Picinali -. Anche se bagnati li attendiamo all’arrivo in serata”. Anche l’atleta di Vertova Giovanni Fornoni sta procedendo verso il traguardo. Ora si trova in 59esima posizione.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook