Seguici su

Idee & consigli

3 tendenze del babysitting che esploderanno nel 2024!

Pubblicato

il

Baby sitter
Baby sitter (Pixabay)

Come tutte le professioni, anche quella delle babysitter sta cambiando e – per fortuna – lo sta facendo in misura sempre più efficace e a misura delle famiglie.

Di seguito abbiamo cercato di riassumere 3 tendenze che esploderanno nel corso del prossimo anno e che potrebbero farvi optare per un servizio di qualità alla ricerca della migliore babysitter per il vostro bimbo o per la vostra bimba.

Il ruolo della tecnologia nel rapporto tra genitori e babysitter

Una prima tendenza l’abbiamo già apprezzata negli ultimi anni: grazie alle nuove tecnologie i genitori possono godere della tranquillità di controllare il proprio figlio mentre si trova dalla babysitter: lo streaming video permetterà infatti di mantenere un più coerente e costante rapporto, rimanendo in contatto e creando così un legame sempre più forte e sereno, anche a beneficio delle professioniste e dei professionisti che si occupano della cura e della gestione del tempo dei piccoli.

L’importante è, naturalmente, che il ruolo della tecnologia non sia piegato alla necessità di controllare e ispezionare il lavoro della babysitter: in tal senso, la presenza di webcam e altri dispositivi non solo dovrà essere condivisa con la professionista che si occuperà di gestire i bimbi, ma dovrà altresì essere propedeutica a una migliore e più serena relazione tra le parti, nel primario interesse del piccolo.

Internet può aiutarvi a trovare una babysitter

Un tempo era il passaparola il modo più comune per trovare una babysitter. Oggi le cose sono molto diverse e tante famiglie si affidano a Internet per trovare un’assistenza all’infanzia di qualità: le piattaforme web possono offrire nominativi di babysitter di qualità, con tante informazioni utili per effettuare una scelta sempre più consapevole. Non stupisce che i servizi di babysitting e di assistenza all’infanzia che si basano anche sulla diffusione di informazioni via web siano in costante aumento: il valore aggiunto che possono dare ai genitori è subito apprezzabile!

Il funzionamento di tali servizi è peraltro molto semplice: basta iscriversi, inserire le proprie esigenze e preferenze nel profilo (si pensi al livello di esperienza richiesto alla babysitter o alla sua disponibilità), guardare i profili delle professioniste e dei professionisti compatibili con le proprie richieste e analizzare referenze e altre caratteristiche. Si potrà poi inviare un messaggio a quelle che sembrano più in linea con le proprie necessità e concordare un primo appuntamento.

Meglio declinare il termine anche al maschile

Sebbene fino ad oggi la figura della babysitter sia stata declinata soprattutto al femminile, in realtà le più recenti statistiche di settore dimostrano come il numero di babysitter di sesso maschile sia in costante crescita. Il motivo? Da diversi studi emerge come il babysitter sia considerato più paziente e meno irritabile delle colleghe femminili, più affidabile e più puntuale.

Naturalmente, non è detto che sia veramente così. Una cosa sembra però essere certa: il ruolo del babysitter sembra essere occupato sempre di più anche dagli uomini, a dimostrazione della possibilità che tale professione possa essere proficuamente esercitata anche dal mondo maschile.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *