Cronaca
Camion nella scarpata: autista morto, linea ferroviaria interrotta
Camion nella scarpata a Marone, sponda bresciana del lago d’Iseo: autista di 48 anni morto, linea ferroviaria Brescia – Edolo interrotta
Incidente mortale nella mattinata di oggi a Marone, sulla sponda bresciana del lago d’Iseo. Un camion, dopo lo scontro con un’auto, è uscito di strada mentre percorreva la provinciale 510, ha sfondato le barriere di protezione ed è precipitato per circa un centinaio di metri verso il lago, rimanendo poi in bilico sulla pista ciclabile Vello-Toline. Il conducente, Marco Frassi, 48 anni, di Pisogne, è morto in seguito alle gravi ferite riportate.
La dinamica del tragico incidente di Marone
L’incidente si è verificato intorno alle 7.30, poco dopo la galleria Trentapassi. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine l’autista del camion avrebbe sterzato bruscamente per cercare di evitare l’impatto con un’auto che proveniva dalla direzione opposta. Nonostante la manovra, i due veicoli si sono scontrati. Il mezzo pesante avrebbe sbandato per poi poi precipitare nella scarpata che domina il ago d’Iseo. La motrice è finita prima sulla ferrovia senza fortunatamente coinvolgere treni, e poi sulla pista ciclabile (chiusa per lavori), con la parte anteriore protesa verso il basso. Il rimorchio invece è caduto nel lago.
Sul posto per i soccorsi è stato inviato l’elicottero decollato da Milano, oltre all’automedica e due ambulanze. Il corpo senza vita dell’autista è stato ritrovato all’interno della motrice, andata completamente distrutta. È rimasto ferito anche il conducente dell’auto, un giovane di 29 anni, trasportato in codice giallo all’ospedale Civile di Brescia.
Impegnati anche i vigili del fuoco con due squadre del comando provinciale di Brescia con il supporto dell’autogru, gli specialisti Saf (Speleo alpino fluviale), Tas (Topografia applicata al soccorso) e gli specialisti Usar. (Urban search and rescue). Sul posto anche i sommozzatori del nucleo di Milano e gli specialisti aereosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo del “Drago 81”. In azione anche carabinieri, la polizia stradale, Soccorso alpino e Polizia locale.
L’incidente ha avuto forti ripercussioni sul traffico della provinciale 510 ed è stata interrotta anche la linea ferroviaria sulla tratta ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo tra le stazioni di Pisogne e Marone-Zone. I binari sono stati infatti invasi dai detriti in seguito alla caduta del mezzo pesante. Trenord ha approntato dei bus sostitutivi tra le stazioni di Marone e Pisogne-Zone. Attualmente sono in corso delle verifiche da parte dei tecnici di Ferrovie Nord e Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza la linea ferroviaria.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook