Attualità
Illuminazione Led: efficienza energetica e stile moderno
Risparmio ed efficienza, modernità e design
C’è una storia sottile come un filo della corrente che illumina gli avvenimenti dalla fine del Settecento e arriva fino a oggi, nella rivoluzione del Led.
Tra ricercatori sempre al lavoro e innovazioni nel campo del design, oggi l’illuminazione Led unisce il fascino degli ambienti più raffinati a una luce forte, economica e longeva.
Il Led: la nuova frontiera tra risparmio ed efficienza
Hai mai sentito parlare del diodo a emissione di luce? Probabilmente sì, forse durante una lezione di fisica, ma quello che potrebbe stupirti è che lo hai trovato davanti ai tuoi occhi molte più volte di quante credi.
Il Led, acronimo di Light Emitting Diode, può essere definito con una semplificazione che i più esperti perdoneranno, come un tramite, un mezzo, che ha la funzione di mettere la tua vista in contatto con una delle magie che ci affianca a partire dalla sua scoperta, avvenuta più di 2000 anni fa: il passaggio della corrente.
Perché parliamo di rivoluzione del Led?
In poche parole ci troviamo davanti alla Révolution française dell’illuminazione, in cui il vecchio regime delle lampade alogene o fluorescenti è stato sorpassato dall’economico, a basso consumo ed efficiente mondo delle lampade Led.
L’illuminazione Led, infatti, è garanzia di efficienza energetica, superando le obsolete lampade ad incandescenza.
Davanti a te ci sono due strade: puoi acquistare una lampada in vecchio stile, sopportare un alto consumo, tenerla incandescente per diecimila ore circa e poi buttarla via. Oppure, puoi acquistare una lampada Led.
Questa seconda strada, innanzitutto, è più lunga, per la precisione dura intorno le cinquantamila ore, ovvero quasi vent’anni. Inoltre, il consumo sarà molto inferiore rispetto alla lampada di vecchio modello. Pensa che puoi risparmiare anche 115€, senza contare il fatto che questa non si scalda e, quindi, gli sprechi sono inesistenti.
Senza contare che i Led non hanno sostanze tossiche, non sono nocivi e, se temi che una zanzara rischi di farti impazzire, puoi stare tranquillo: non attirano gli insetti.
Illuminazione Led, design e stile moderno
Il braccio destro dell’Interior Design è il Lighting Design, che lo arricchisce e lo supporta. All’interno di un ambiente ben arredato, è la luce a fare la differenza. Può arricchire le sensazioni, creare un certo mood, e fornire quella intensità che rende il posto un sogno.
Il Led è l’elemento migliore per le meraviglie del Lighting Design. Grazie alla vasta gamma di colori che può produrre e alla varietà di forme in cui può essere incastonato, è uno strumento versatile e sicuro per la tua casa. Lo puoi usare come protagonista grazie al suo stile moderno ed eclettico, oppure come aiutante nell’illuminazione di un altro pezzo di arredamento.
Lo stile moderno che il Led conferisce agli ambienti che illumina, si ricava dai diversi gradi di intensità che la sua luce può raggiungere. Puoi, infatti, ottenere un’atmosfera soffusa, delicata, perfetta per un ambiente più rilassato, oppure esaltare forme e colori dell’arredamento grazie ad un’illuminazione più accesa.
I colori, poi, sono i protagonisti della nuova rivoluzione del Led. Giocare con le varie tonalità che l’illuminazione può assumere è simbolo di grande eleganza. Accordare il colore e l’intensità della luce all’ampiezza e alla disposizione dell’ambiente, infatti, è la rivoluzione del Led nel campo del design.
Grazie alla sua versatilità, questo tipo di illuminazione può essere incastonato nelle forme più varie. Le linee moderne degli innovativi supporti del Led si accordano sia a elementi dello stesso stile, sia a pezzi più classici, creando un contrasto armonioso.
L’illuminazione Led: la soluzione perfetta
Se per l’illuminazione le tue parole chiave sono efficienza energetica, stile moderno, bassi consumi e convenienza, allora il Led è la soluzione che fa per te. Tra sicurezza e bellezza si pone proprio questa rivoluzione, che unisce il risparmio ad un’estetica indimenticabile.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook