Cronaca
Venerdì con allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico
E’ scattata da mezzanotte sulle Orobie bergamasche la nuova allerta meteo della Protezione Civile valida per la giornata di oggi, venerdì 22 settembre
E’ scattata da mezzanotte sulle Orobie bergamasche la nuova allerta meteo della Protezione Civile valida per la giornata di oggi, venerdì 22 settembre, fino al prossimo aggiornamento. Sulla nostra area è attivo il codice arancione (moderato) per rischio temporali e rischio idrogeologico. Codice giallo invece per rischio idraulico.
Per la giornata di oggi si attendono condizioni marcatamente perturbate, con precipitazioni intense fin dalla notte da sparse a diffuse. Saranno maggiormente interessati i settori alpini, prealpini e di alta pianura. Le precipitazioni insisteranno per gran parte della giornata, dapprima sui i settori occidentali di Alpi e di Prealpi, quindi in rapida estensione anche ai restanti settori centro-orientali di Alpi e di Prealpi e parte della Pianura. Si segnala inoltre l’interessamento marginale sparso di Appennino e di bassa pianura. Da metà pomeriggio-sera tendenza all’attenuazione. Le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale. Attesi venti prevalentemente dai quadranti orientali e meridionali: in pianura deboli a tratti moderati; in montagna sotto i 1500 inizialmente moderati o forti, in giornata tendenza all’attenuazione.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook