Cronaca
Gandellino: strada per la frazione Foppi a rischio cedimento, persone isolate
Oggi si è svolto un sopralluogo della protezione civile e del geologo incaricato che ha confermato la criticità della situazione e la chiusura della strada
Continuano i disagi legati al maltempo che ha colpito l’alta Valle Seriana soprattutto nella serata di ieri: numerosi gli interventi dei gruppi di Protezione Civile come quello della Croce Blu di Gromo (in foto) per alcune vallette esondate ad Ardesio e Valbondione. A Gandellino alcune persone sono isolate: da un sopralluogo in località Val Fosca sulla strada per la Frazione Foppi alle ore 18.30 di venerdì 22 settembre è infatti emerso un peggioramento della stabilità del muro di contenimento, con un aumento del cedimento del cordolo. Oggi si è svolto un sopralluogo della protezione civile e del geologo incaricato che ha confermato la criticità della situazione e la chiusura della strada.
Con un’ordinanza comunale dunque è stata stabilita l’istituzione del divieto di transito a tutti i veicoli così come classificati dall’art. 47 del Codice della strada almeno fino al giorno 27 settembre 2023 in via Foppi all’altezza del civico n. 2 – Località Val Fosca – al fine di poter valutare con ulteriore accuratezza la stabilità della strada medesima con i Tecnici di Regione Lombardia (STER).
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook