Cultura
A Vertova l’esposizione Spazio – Forma: un dialogo tra scultura e architettura
Dal 7 ottobre al centro culturale nell’ex Convento di Vertova esposizione di Scultori Bergamaschi dal Novecento ad oggi
Verrà inaugurata il 7 ottobre alle 17:30 presso l’ex Convento di Vertova l’esposizione Spazio – Forma: un dialogo tra scultura e architettura. L’esposizione, promossa dal Comune di Vertova, rientra tra gli eventi dell’anno di “Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura 2023”. Focus dell’allestimento della mostra “SPAZIO-FORMA” è un’affascinante percorso di 41 protagonisti della scultura bergamasca tra artisti contemporanei ed autori già storicizzati nel panorama dell’arte italiana del ‘900; l’evento è inoltre arricchito dalla presenza di alcuni architetti e designer. All’inaugurazione saranno presenti le autorità cittadine.
I dettagli della mostra
La mostra è curata da:
Arianna Iezzi fotografa, artista e poetessa iniziata alla passione dell’arte negli anni ‘80 collaborando con i genitori, Massimo Iezzi e Mariagiovanna Pietrosante, nella loro attività di famiglia presso la Galleria Hatria di Bergamo;
Vittorino Balini, appassionato d’arte che nel 1981 fonda il suo studio professionale di architettura, realizzando tra l’altro gallerie ed allestimenti in spazi pubblici e privati.
Presentano la mostra:
Prof. Marco Sorelli Consulente per la comunicazione d’impresa; Docente di Fenomenologia dell’immagine presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia
Francesco Pedrini Vicedirettore – Politecnico delle arti di Bergamo
Direttore – con delega Accademia di belle arti G. Carrara.
Espongono:
Elia Ajolfi, Viveka Assembergs, Davide Balossi, Sergio Battarola, Emilio Belotti,
Cesare Benaglia, Mario Benedetti, Elio Bianco, Giovanna Bolognini, Patrizia Bonardi,
Alda Brembilla, Audelio Carrara, Enzo Catini, Pierantonio Cavagna, Gregorio Cividini, Alfredo Colombo, Costante Coter, Giancarlo Defendi, Nicoletta Freti, Walter Gadda,
Italo Ghilardi, Giuliano Giussani, Gianni Grimaldi, Giuseppe Guerinoni, Arianna Iezzi,
Lucio Iezzi, Francesco Lussana, Isacco Macalli, Luca Maestroni,
Maria Maddalena Manna, Luciano Mello, Giovanni Nicolini,
Renzo Nucara, Mariella Perani, Luigi Pogliari, Carlo Previtali,
Dolores Previtali, Ugo Riva, Giovanni Sana, Marta Testa, Alessandro Verdi,
Vittorino Balini, Edoardo Conte, Attilio Pizzigoni, Cesare Rota Nodari
Molti degli artisti esposti sono presenti anche in spazi pubblici e privati in Italia ed all’estero. Alcune opere sono corredate da disegni, progetti e grafiche che delineano il processo creativo dell’artista.
Cosa è Spazio – Forma
Le sculture dialogano con lo spazio storico dell’ex Convento dei Cappuccini di Vertova che da tempo è sede di importanti eventi culturali, musicali ed artistici; ricordiamo che questa sede, dedicata alla memoria dell’artista e drammaturgo Giovanni Testori, ospitò l’importante manifestazione artistica “Premio Vertova”, che vide la partecipazione di numerosi artisti alcuni dei quali presenti oggi in mostra.
Vertova è inoltre un luogo di interesse storico e paesaggistico che durante il periodo estivo si anima di un turismo ambientale alla scoperta dell’itinerario naturalistico della Valle Vertova. La mostra che si svolgerà tra gli spazi interni dell’auditorium (ex chiesa) e il parco esterno dell’ex Convento presentando le più diverse modalità di lavoro dell’arte plastica strettamente connesse ai materiali utilizzati: dall’intaglio alla modellazione, dalla ceramica al taglio della pietra per la scultura propriamente detta, fino alla fusione a cera persa ed alle tecniche contemporanee che operano per semplici assemblaggi o riciclo di materiali di recupero.
Lo spazio è anche terreno comune in cui opera il corpo della scultura e quello dell’architettura che il percorso espositivo intende presentare in reciproca contaminazione tra le opere ed alcuni progetti di architettura corredati da disegni, materiale fotografico e plastici.
La mostra “SPAZIO-FORMA” è un evento culturale che vuole dare un contributo di conoscenza degli artisti del territorio bergamasco e della loro influenza nell’arte contemporanea italiana. Negli spazi espositivi sarà posto in vendita il catalogo delle opere il cui ricavato andrà in beneficenza alla Scuola dell’Infanzia Mistri – di Vertova (BG).
Mostra e catalogo sono realizzati con il contributo del Comune di Vertova e di alcuni sponsor privati.
All’inaugurazione seguirà un intrattenimento musicale con: JUST a Brass Quintet
Pietro Guerini
Matteo Alcaini alle Trombe
Daniel Mor Stanilini al Corno
Simone Bergamini al Trombone
Mirko Cagnoni al Tuba
Alessandro Morettini alle Percussioni
Informazione:
Sede: Centro Culturale G.Testori Vertova (BG)
Via Convento, 10, 24029 Vertova BG
Periodo: dal 7 al 28 ottobre 2023
Inaugurazione: 07 ottobre 2023 ore 17,30
Finissage: 28 ottobre 2023 dalle ore 18,00 alle 20,30
Orari mostra: festivi 10,00-12,00/14,00-18,30 – feriali.14,00-18,30
Ingresso libero
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook