Seguici su

Cronaca

Scarica di sassi sull’Alben, feriti due alpinisti in cordata

Scarica di sassi sull’Alben, ferite due persone. Sul posto l’elisoccorso ed il Soccorso alpino

Pubblicato

il

Intervento per la VI Orobica del Soccorso Alpino questo pomeriggio a seguito di una scarica di sassi di grosse dimensioni che ha interessato un’area frequentata da arrampicatori sulla parete nord dell’Alben, nell’area dove sale la via “clipper”. Nell’area al momento della scarica erano presenti 4 cordate. Una di queste, composta da 3 arrampicatori è stata coinvolta dalla caduta dei sassi che hanno colpito 2 persone, una delle quali è rimasta gravemente ferita.

Sul posto sono giunte immediatamente le squadre Cnsas che si trovavano in zona per un addestramento. Sul posto immediato il soccorso dell’elisoccorso di Bergamo di Areu che ha recuperato l’arrampicatore più grave; poi con altre operazioni con il vericello ha recuperato i compagni di cordata. Un’altra cordata è stata recuperata dall’elicottero dei VVF, che poi ha recuperato anche un escursionista dalla ferrata Maurizio, non coinvolta nel a caduta dei sassi.

Il frastuono generato dai massi è stato avvertito in tutta l’area. Sul posto anche l’elisoccorso di Sondrio. Il ferito più grave è stato recuperato, stabilizzato e portato in ospedale dall’elicottero di Bergamo. I tecnici Cnsas sono stati portati in cima all’Alben per attendere l’arrivo delle cordate, che hanno proseguito la loro salita; in fase di discesa si accerterà che non ci siano altre persone coinvolte. L’intervento ancora in corso si concluderà col rientro delle squadre.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *