Seguici su

Cultura

A BergamoScienza il gioco urbano per scoprire la città di Bergamo

UrbanaMente è il gioco urbano per scoprire la città di Bergamo che ha coinvolto 279 studenti di dodici scuole bergamasche e di provincia

Pubblicato

il

Per tutta la durata del festival BergamoScienza, si svolgerà UrbanaMente, il gioco urbano ideato dalle scuole per le scuole, che attraverso indizi, quiz culturali ed enigmi scientifici, farà scoprire la città, i luoghi, le persone e le attività, che nei secoli hanno portato la Città Alta di Bergamo al centro della cultura. L’attività, dedicata a studenti dai 12 ai 17 anni, si svolgerà nei giorni feriali della settimana, dalle 9 alle 12.30.

Nella preparazione del gioco sono stati coinvolti 279 studenti e 34 docenti di dodici scuole:  ACOF Olga Fiorini di Bergamo; I.C. Dante Alighieri di Torre Boldone; I.C. Mazzi di Bergamo; ISIS Mamoli di Bergamo; ISIS Natta di Bergamo; ISISS Maironi da Ponte di Presezzo; Istituto Maria Immacolata IMIBERG di Bergamo; Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo; Liceo Scientifico Lussana di Bergamo; Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo; Liceo Secco Suardo di Bergamo, indirizzo musicale e delle scienze umane.

Sono dodici anche le tappe dislocate in luoghi connessi con gli illustri bergamaschi, dedicatari delle scuole curatrici, che hanno dato importanti contributi alla scienza, alla musica e all’arte.

I partecipanti, riuniti in piazza Mercato delle Scarpe riceveranno, dagli studenti delle scuole ideatrici, le istruzioni e il primo indizio. Una volta raggiunta la tappa di partenza, i giocatori saranno aiutati dagli “helper”, gruppi di 3-4 studenti della scuola curatrice di quell’attività. Dopo aver scoperto la rilevanza culturale del “bergamasco benemerito” sarà loro proposto un enigma scientifico, di differente complessità in base al target dei partecipanti, che spazierà dalla matematica alla fisica. Se l’enigma sarà risolto la squadra riceverà il timbro su un passaporto dedicato e l’indizio per raggiungere la tappa successiva e così via per tutte le tappe. 

Nei weekend, invece, sarà attivo il gioco urbano A spasso nella storia di Bergamo, creato dai giovani di WeScience, completamente virtuale, gratuito, per ragazzi dai 16 anni e per famiglie. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *