Idee & consigli
Moda donna anni ’90: i classici che resistono
Molto spesso si definisce nostalgia ciò che è invece l’amore per il classico. Per definizione, qualcosa che è classico è ormai immortale, e a distanza di più di 30 anni si possono riscontrare in ogni ambito degli elementi onnipresenti. Ciò vale sicuramente nel settore della moda femminile, specie quando ci si riferisce al periodo relativo agli anni ‘90. Infatti, quelli che venivano indicati come degli eccessi di tendenza, oggigiorno hanno contribuito alla creazione degli stili casual composti da jeans a vita alta, t-shirt semplici o fantasiose, giubbotti di jeans e stampe varie per decorare il tutto. Insomma, nella moda e nell’arte tutto torna grazie alle reinterpretazioni degli stilisti e dei consumatori.
Nonostante al giorno d’oggi – anche attraverso la personalizzazione del proprio abbigliamento con stampe o ricami, cosa resa ancora più facile da e-commerce attivi in questo campo come fullgadgets.com – è sempre più diffusa tra le donne la ricerca di uno stile unico, resta viva la voglia di indossare qualcosa che richiami al passato e in questo senso i capi iconici degli anni ’90 continuano a riscuotere un grande successo. La personalizzazione, da questo punto di vista, è fondamentale per far comprendere agli altri chi si è, e i propri indumenti vengono adornati con appositi loghi, scritte e disegni. Per approfondire: ecco quali sono i classici relativi alla moda per donne degli anni ‘90 che ancora resistono tra i trend.
I classici nella moda donna anni ‘90
Gli anni ‘90 è stato un periodo storico rivoluzionario nell’ambito della moda femminile, poiché è da quei giorni che i trend sono rimasti tali, come ad esempio il free the nipple (ancor prima di tramutarsi nell’odierno hashtag), la sottoveste, gli occhiali più esili e tondi, i biker shorts e tanto altro legato allo street style, oggigiorno tanto amato. Gli esempi concreti di quanto appena descritto figurano nella cultura popolare di quegli anni, poiché c’erano modelle, protagoniste all’interno di film noti e cantanti a sfoggiare un look iconico. Basti pensare ad alcune serie televisive per osservare dei precisi capi d’abbigliamento che hanno resistito alla prova del tempo, e che possono quindi considerarsi dei classici all’interno del settore della moda.
Ad esempio, le camicie a quadri di flanella o i maglioni colorati oversize, nonché le felpe, oppure le mini gonne in tartan e le maglie portate dentro i pantaloni così da mettere in evidenza l’ombelico. A volte le persone lo danno per scontato, ma ciò che è in trend attualmente lo era anche tanti anni fa. Riflettendo sulle scarpe più iconiche negli anni ‘90 e ancora presenti sul mercato, ci sono specifiche tipologie di calzature da citare: le sneakers (Reebok, Superga, Fila), gli stivali a zeppe (indossati dalle Spice Girls), le Converse e le Dr. Martens, le quali hanno avuto un nuovo boom per il successo riscontrato specialmente negli ultimi anni.
I classici della moda donna anni ‘90: ecco quali resistono e quali si consigliano
In tanti amano il vintage nell’epoca contemporanea, e quindi ci tengono a comporre outfit che richiamano il passato. Tra i classici che resistono e che si consigliano tuttora, rientrano senza alcun dubbio i jeans a vita alta e la salopette in denim. Si potrebbe anche optare per una combinazione tradizionale ma efficace quale è la minigonna a scacchi abbinata ad un crop top. Oppure, per prediligere l’eleganza anni ‘90, potrebbe andar bene un abito slip dress con tanto di giacca over o una t-shirt sotto. Per quanto riguarda gli accessori in voga negli anni ‘90, ma amati anche oggigiorno, ci sono i fermagli per i capelli e i choker da inserire al collo. Per completare un outfit vintage, si potrebbe anche ricorrere al cerchietto bombato oppure a dei dinamici marsupi color fluo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook