Seguici su

Cronaca

“Il Coraggio di educare”, a Ponte Nossa una serata sulla Babele dei social

“Il coraggio di educare”: prende il via lunedì 16 ottobre alle 20.45 all’Oratorio di Ponte Nossa il ciclo di tre incontri che coinvolge le comunità di Ponte Nossa, Premolo, Parre Ponte Selva e Valle del Riso

Pubblicato

il

Tre incontri per dialogare e trovare, insieme, “il Coraggio di Educare”. Prende il via lunedì 16 ottobre alle 20.45 all’Oratorio di Ponte Nossa il ciclo di tre incontri che coinvolge le comunità di Ponte Nossa, Premolo, Parre Ponte Selva e Valle del Riso, grazie ad un’idea del Centro di Primo Ascolto interparrocchiale.

“L’idea – sottolinea don Alessandro Angioletti, parroco di Ponte Nossa – non è certo quella di aggiungere ulteriori incontri di catechesi, ma di aprire un deciso confronto fra genitori, insegnanti, catechisti, educatori, volontari e allenatori, cioè con quelle figure che in famiglia, negli oratori, a scuola e nel tempo libero interagiscono con i ragazzi e ne sono prezioso riferimento educativo. Insieme a tutte queste figure vogliamo metterci in gioco, non per proporre soluzioni preconfezionate ma per offrire occasioni di confronto ch possano essere utili a tutti e soprattutto ai nostri bambini e adolescenti”.

Emergenza educativa

Sullo sfondo l’emergenza educativa” di cui ogni giorno vediamo allarmanti effetti collaterali. Nel primo incontro di Ponte Nossa il tema all’ordine del giorno sarà “Nella Babele dei Social: quale discernimento?” con ospite mons. Pier Giacomo Grampa, vescovo emerito di Lugano e rettore del Collegio Paio di Ascona (Svizzera), da una vita in mezzo ai giovani. Lunedì 27 novembre alle 20.45 il secondo incontro in programma all’Oratorio di Parre sul tema “Tra punire ed educare: da che parte incominciare”.

In questo caso il relatore sarà Daniele Novara, pedagogista, autore, counselor e formatore, direttore del Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. L’incontro conclusivo si terrà lunedì 15 gennaio alle 20.45 all’Oratorio di Gorno dal titolo “Fragilità e sbandamenti, come cogliere i sintomi”. Interverrà Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeutica, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università della Sapienza a Roma.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *