Eventi
Vivi grazie alla donazione: ad Albino torna la ADMORUN
Torna ad Albino il 1° novembre la corsa/camminata solidale ADMORUN nata con lo scopo di celebrare la rinascita di tutti coloro che sono vivi grazie al trapianto di midollo osseo
Torna ad Albino il consueto appuntamento del 1° novembre con la corsa/camminata solidale ADMORUN nata con lo scopo di celebrare la rinascita di tutti coloro che sono vivi grazie al trapianto di midollo osseo/cellule staminali ematopoietiche. L’evento è patrocinato dal Comune di Albino e organizzato in collaborazione con l’Atletica Marinelli di Albino ed il prezioso supporto delle associazioni Avis, Aido e ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Albino.
ADMO ringrazia inoltre l’Associazione Nazionale Carabinieri Media Valseriana, Sportissimo, Ready to Run e il Centro sportivo italiano per la promozione dell’iniziativa.
Sarà possibile scegliere tra due percorsi: 5km e 10km e partecipare al ristoro finale. I biglietti sono già disponibili sul sito www.admorun.it ottenibili con una donazione di 10 euro (detraibile nella dichiarazione dei redditi). Il ritrovo è previsto alle 8.00 presso Villa regina Pacis via Santa Maria a Comenduno di Albino. Partenza alle 8.30.
La mission di ADMO
In Italia sono oltre 1800 i pazienti onco ematologici in attesa di un trapianto di midollo osseo/cellule staminali ematopoietiche, unica possibile cura per molte malattie oncoematologie come ad esempio leucemia, mielomi, displasie. La maggior parte di loro non trova un donatore compatibile tra i propri familiari.
Il compito di ADMO è quello di informare e arruolare al registro italiano dei potenziali donatori tutti i giovani tra i 18 e 35 anni in buona salute di almeno 50kg di peso. Scegliendo di donare non si salva olo il paziente, spesso bambini, ma tutte le persone che gli vogliono bene.
Solo 1 persona su 100.000 è compatibile con un paziente in attesa del dono. Su www.admolombardia.org maggiori info sui requisiti e modalità di donazione.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook