Seguici su

Cronaca

A Padova la borsa di studio in ricordo di Ginetta Ferraguti assegnata ad un ricercatore

A Padova la borsa di studio in ricordo di Ginetta Ferraguti assegnata ad un ricercatore impegnato nella ricerca sul tumore al cervello

Pubblicato

il

Venerdì 13 ottobre 2023 a Padova, nell’ambito del 72° Congresso della Società italiana di neurochirurgia, è stato consegnato, da Teresa Bertocchi, presidente dell’Associazione Ginetta Ferraguti che ha sede a Casnigo, il Premio Ginetta Ferraguti al vincitore del 2023, il dottor Giovanni Raffa.

Giovanni Raffa è ricercatore a tempo determinato (RTD) tipo B Legge 240/2010 per il SSD MED/27 (Neurochirurgia) dal 10/07/2022, in regime di tempo pieno, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università degli Studi di Messina equiparato a Dirigente Medico specialista in Neurochirurgia presso la U.O.C. di Neurochirurgia dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina • Dirigente Medico equiparato presso la U.O.C. di Neurochirurgia dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina.

Il lavoro per il quale gli è stato assegnato il premio è: Personalized surgery of brain tumors in language areas: the role of preoperative brain mapping in patients not eligible for awake surgery.

In occasione della consegna del Premio Ginetta Ferraguti, scomparsa a Leffe a soli 48 anni ad agosto 2020 per un glioblastoma, la presidente dell’Associazione, Teresa Bertocchi, ha tenuto un breve saluto che riportiamo di seguito:

“Buona sera. Sono Teresa Bertocchi, la madre di Ginetta Ferraguti. Devo anzitutto ringraziare la Società italiana di neurochirurgia e il suo presidente per l’accoglienza e per aver dato l’opportunità all’Associazione che prende il nome da mia figlia, morta a causa di un glioblastoma, di poter dare un contributo di stimolo alla ricerca. Questo appuntamento di Padova, per noi, è il terzo, dopo quello di Milano e di Napoli e il premio che consegniamo questa sera è il quarto, in quanto a Napoli sono stati premiati ex aequo due ricercatori.

L’Associazione Ginetta Ferraguti per la ricerca sul glioblastoma – Organizzazione di Volontariato, è nata come atto d’amore nei confronti di Ginetta Ferraguti e di tutti coloro i quali, come lei, sono affetti da glioblastoma.
Dall’esperienza di Ginetta, che ha saputo lottare con coraggio e dignità, è nata la motivazione alla costituzione di un’associazione rivolta ad aiutare chi è affetto da glioblastoma con l’informazione sullo stato dell’arte della ricerca, di cure e con atti concreti di sostegno ai ricercatori.

L’Associazione ha un sito Internet che tiene aggiornato, nel quale sono accessibili le notizie relative al progredire della ricerca, alle nuove cure disponibili e ai presidi sanitari ai quali è possibile rivolgersi.

Quest’anno l’Associazione Ginetta Ferraguti, in convenzione con il Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia Integrata (CPPI) di Bergamo e la Società Cooperativa Sociale Scacco Matto Bergamo, propone alle persone colpite dalla malattia e ai suoi familiari, supporto psicologico per accompagnare il disagio e il dolore emotivo conseguente a questo impattante evento di vita.

Il supporto psicologico verrà svolto da psicologi tirocinanti che frequentano le scuole di specializzazione per acquisire la qualifica di psicoterapeuta, seguiti e supervisionati dai tutors.

Grazie a tutti, e in particolare al presidente della Società italiana di neurochirurgia, professor Maurizio Fornari e i complimenti vivissimi al vincitore del premio dott. Giovanni Raffa”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *