Seguici su

Meteo

Meteo: lunedì stabile, dalla serata una nuova perturbazione

Lunedì con una temporanea rimonta di condizioni più stabili, dalla serata si affaccia sul nordovest dell’Italia una nuova perturbazione di matrice atlantica

Pubblicato

il

Dopo un fine settimana con condizioni meteo variabili il lunedì è cominciato con una temporanea rimonta di condizioni più stabili, ma dalla serata si affaccia sul nordovest dell’Italia una nuova perturbazione di matrice atlantica, con precipitazioni diffuse tra martedì e la prima metà di mercoledì. I fenomeni al momento sono attesi di moderata o forte intensità sui rilievi. Successivamente permangono condizioni di variabilità, con temperature prossime alle medie del periodo.

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia 

Lunedì 23 ottobre 2023

Stato del cielo: inizialmente poco nuvoloso, da metà mattina aumento della copertura nuvolosa a partire da ovest, fino a diffusamente molto nuvoloso a sera.

Precipitazioni: dalla serata, deboli precipitazioni a partire da Appennino e pianura sudoccidentale, in estensione a buona parte del territorio nella successiva notte. Possibile locale carattere di rovescio delle precipitazioni, bassa tuttavia la probabilità di fenomeni temporaleschi; neve oltre 2500 metri di altitudine.

Temperature: minime in leggero calo, massime stazionarie o in leggero aumento; in pianura rispettivamente attorno a 11 °C e 18 °C.

Zero termico: in rialzo, tra 3000 e 3600 metri a sera in concomitanza alle precipitazioni.

Venti: in pianura deboli orientali, in montagna tra deboli e moderati da sud.

Altri fenomeni: foschie e/o nebbia in banchi in pianura tra notte e primo mattino.

Martedì 24 ottobre 2023

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto, con qualche schiarita serale a partire da ovest.

Precipitazioni: diffuse per tutto il periodo; per lo più moderate nei quantitativi su pianura e Retiche, tra moderate e forti localmente su Appennino e più diffusamente sulla fascia prealpina. Limite neve al di sopra di 2500 metri di altitudine.

Temperature: minime in moderato aumento, massime in leggero calo.

Zero termico: a 3200-3600 metri, in leggero calo a sera.

Venti: in pianura fino a moderati da est, con raffiche a tratti forti sulla parte orientale; in montagna forti in quota dai settori meridionali, moderati od occasionalmente forti nelle valli.

Altri fenomeni: N.D.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *