Seguici su

Cultura

Gli immigrati e il futuro dell’Italia, il 26 ottobre serata con Nando Pagnoncelli a Clusone

Gli immigrati e il futuro dell’Italia, il 26 ottobre a Clusone serata con Nando Pagnoncelli ricercatore sociale e presidente di Ipsos Italia e don Roberto Trussardi, direttore della Caritas di Bergamo

Pubblicato

il

L’Associazione culturale IL TESTIMONE, operante in Alta Valle Seriana, inaugura l’attività dell’anno 2023 – ’24 con una Conferenza sul tema: “Gli immigrati e il futur dell’Italia”. La questione è tornata all’attenzione dell’opinione pubblica, come dimostrano le ricerche di Nando Pagnoncelli, a seguito del rapido peggioramento del quadro internazionale in Africa e in Medio Oriente. Ma, come sostiene don Roberto Trussardi, “accogliere per accogliere non ha più senso, bisogna accogliere per integrare e per riuscirci serve l’impegno dell’intera Unione Europea”.

E’ possibile integrare gli immigrati nella nostra società e con quali mezzi? A questi interrogativi, che lacerano l’opinione pubblica, risponderanno Nando Pagnoncelli ricercatore sociale e presidente di Ipsos Italia, e don Roberto Trussardi, direttore della Caritas di Bergamo.

L’appuntamento è per giovedì 26 ottobre alle 20,45 all’Auditorium delle Scuole Elementari a Clusone

Gli altri appuntamenti

Lunedì 20 novembre 2023 a Parre: “EBREI E PALESTINESI: UN CONFLITTO SENZA FINE?”. Interverrà il prof. MICHELE BRUNELLI, Docente di Politica, Comunicazione e Società del Medioriente dell’Università di Bergamo. Presenterà Paolo Calegari de Il Testimone.

Lunedì 22 gennaio 2024: EBREI E ARABI, OLTRE I FONDAMENTALISMI, nella prospettiva della Giornata della Memoria 2024, in sede da destinarsi.  Interverrà il giornalista e scrittore GAD LERNER.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *