Cronaca
Conad rinnova la campagna solidale a sostegno dei reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII
Conad Centro Nord rinnova la campagna solidale GOOFI by Egan a sostegno dei reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII
È stata presentata venerdì 27 ottobre all’Ospedale Papa Giovanni XXIII l’iniziativa solidale e sostenibile “Una collezione da favola” realizzata in collaborazione con Egan, azienda marchigiana leader dell’home decor. Dal 30 ottobre al 10 dicembre 2023, i clienti Conad possessori di Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad Card potranno collezionare una linea di 12 soggetti natalizi GOOFI, ispirati ai personaggi delle fiabe più classiche, tutti realizzati in plastica (ABS) 100% riciclata e confezionati in buste singole realizzate con carta FSC, a dimostrazione dell’impegno di Conad ed Egan nell’adottare pratiche responsabili per l’ambiente.
Ogni 15 euro di spesa i clienti avranno la possibilità di acquistare, con un contributo di 1, 90€, uno dei 12 GOOFI e Conad Centro Nord devolverà 50 centesimi a favore di 6 ospedali presenti nei territori in cui opera per finanziare i reparti pediatrici, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più serena possibile. In particolare, Conad Centro Nord sosterrà: l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, l’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla” di Parma, l’Ospedale di Piacenza, l’Ospedale dei Bambini di Brescia, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano.
Per le province di Bergamo, Lecco e Sondrio i fondi raccolti verranno destinati a sostegno del progetto Giocamico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Alla presentazione, in rappresentanza di Conad Centro Nord, sono intervenuti la responsabile delle relazioni esterne di Conad Centro Nord Veronica Corchia e Ivo Gualandris, socio imprenditore di Conad Centro Nord: “Questa iniziativa natalizia che ci vede coinvolti da anni non smette mai renderci orgogliosi e fieri perché ben rappresenta il nostro spirito da 60 anni: siamo costantemente impegnati a supporto delle comunità in cui siamo presenti e in cui viviamo. Abbiamo un forte legame con il territorio che si concretizza con azioni come queste che coinvolgono tutta la filiera: i fornitori, i soci e le Cooperative Conad, i clienti in una splendida catena solidale. Una dimostrazione concreta che anche i piccoli gesti, se realizzati tutti insieme, possono fare la differenza per il futuro delle Comunità.”
“Giocamico si sta diffondendo in maniera sempre più capillare nel nostro ospedale e raggiunge ormai tanti bambini che, insieme alle loro famiglie, si trovano a confrontarsi con un’esperienza di cura – ha spiegato Maria Simonetta Spada, direttore della Psicologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. A oltre dieci anni dall’avvio del progetto Giocamico superiamo ormai 1.000 interventi ogni anno. In quest’ultimo anno abbiamo implementato ulteriormente la collaborazione con alcuni reparti, tra cui l’Unità di Radiologia e di Medicina Nucleare. Abbiamo incluso nel progetto nuovi esami e procedure, faticose e impattanti per i bambini e per le loro famiglie. Le bambole di pezza Giacomino e Nadia ci aiutano a trasmettere le informazioni ai pazienti più piccoli, a focalizzare risorse personali e strategie soggettive per affrontare nel miglior modo tutti i percorsi clinici, dalla diagnosi al processo di cura. Giocamico rappresenta perciò un consenso informato a misura di bambino, che gli consente di diventare un decisore attivo delle scelte relative alla propria salute, in modo partecipato e consapevole“.
Questa iniziativa si inserisce in un progetto di Conad avviato a livello nazionale a sostegno degli ospedali attivi con progetti pediatrici: negli ultimi due anni Conad ha devoluto 4,1 milioni di euro in questo ambito, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più normale possibile.
L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno dell’ambiente e delle persone, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook