Seguici su

Cultura

Costruire allenze di territorio per disegnare nuove progettualità, l’11 novembre il convegno a Clusone

Come si esce da una crisi? A Clusone il convengo organizzato da Il Solco del Serio per costruire allenze di territorio per disegnre nuove progettualità

Pubblicato

il

Come si esce da una crisi? In che direzione lavorare per immaginare un nuovo “senso” sui temi delle relazioni, delle connessioni sociali, dell’innovazione per il futuro, anche nel territorio bergamasco e in particolare in Valle Seriana e Val di Scalve? Sono questi i temi cardine dell’importante convegno organizzato da Il Solco del Serio, Consorzio territoriale delle cooperative della Valle Seriana e Val di Scalve, per il giorno sabato 11 novembre, dalle 9 alle 13, alla Sala Legrenzi di Clusone.

Il Solco del Serio ha deciso di convertire quella che doveva essere la propria assemblea pubblica di presentazione del Bilancio Sociale 2022 in un’occasione speciale e attrattiva per ripensare il modo di fare cooperazione. Per farlo ha stabilito una nuova importante collaborazione con AICCON, Centro di ricerca sul Terzo Settore dell’Università di Bologna. Obiettivo: lavorare per un futuro sostenibile e possibile, nel settore pubblico, in quello privato e anche nel privato sociale.

Spiega Mauro Magistrati, Presidente del Solco del Serio: «Non si esce da una crisi entropica con aggiustamenti di natura tecnica o con provvedimenti solo legislativi e regolamentari, è necessario affrontare la questione del “senso”. Questo è il principio di base individuato insieme ad Andrea Baldazzini di AICCON, importante centro di ricerca con cui abbiamo scelto di progettare questo evento per noi molto significativo. Con questo convegno vogliamo mettere sul tavolo le questioni che stanno attraversando i nostri tempi e i nostri territori: il mondo è irreversibilmente aperto ed interconnesso, proprio per questo chiede a tutti noi di aumentare la qualità della nostra interdipendenza e il grado di cooperazione. Vogliamo che questa mattinata rappresenti un’occasione per discutere e proporre possibili traiettorie di progettazione e innovazione per il futuro. Nella speranza che possa aprire un percorso di riflessione condivisa anche con i molti altri soggetti coinvolti, perché sia un momento capace di andare oltre il confronto e di favorire la nascita di nuove idee e iniziative concrete dedicate al territorio».

Il convegno sarà condotto e coordinato da Andrea Baldazzini, ricercatore senior di AICCON, e si articolerà in due momenti. Nella prima parte Baldazzini presenterà alcune tendenze generali (lo spopolamento delle aree interne, la crisi demografica, l’invecchiamento della popolazione, la mobilità ecc.) per arrivare a costruire risposte sociali che smettano di essere settoriali e diventino sistemiche: non si può più parlare di invecchiamento della popolazione e di sostegno agli anziani in modo settoriale tenendolo separato dal tema più generale delle politiche a sostegno della famiglia; non si può più ragionare in una logica di “creazione di posti di lavoro” senza coniugare questo tema con la formazione e la mancanza di risorse umane.

La seconda parte della mattinata consisterà invece in una tavola rotonda, che lavorerà sia sulle questioni emerse nella prima parte sia sulle tematiche trasversali della formazione e della sostenibilità del sistema di welfare, che sempre accompagnano e sostengono i cambiamenti.

Alla tavola rotonda parteciperanno: Lucio Moioli, Segretario Generale di Confcooperative Bergamo; Flavia Bigoni, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci Ambito Valle Seriana Superiore e Val di Scalve; Alex Borlini, Presidente GAL – Gruppo Azione Locale Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi; Filippo Servalli, Assessore Politiche Sociali, Lavoro e Famiglia Comunità Montana Valle Seriana; Paolo Rota, Presidente categoria Materie Plastiche e Gomma Confindustria Bergamo.

L’evento, pubblico e aperto a tutti, è promosso dal Consorzio di cooperative sociali Il Solco del Serio, con il patrocinio di Ambito Valle Seriana Superiore e Val di Scalve, Ambito Valle Seriana, Comunità Montana Valle Seriana e Comune di Clusone.

Info per il pubblico: www.ilsolcodelserio.it / comunicazione@ilsolcodelserio.it

Info per la stampa: Simona Brusamolino, comunicazione@ilsolcodelserio.it, +39 3403615694

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *