Cronaca
Disagi per il maltempo a Vilminore: strade chiuse e incendio alla mensa scolastica
Gli interventi di somma urgenza comporteranno la messa a disposizione di 200mila euro di fondi comunali
Sono diversi i disagi che il maltempo degli ultimi giorni ha creato a Vilminore di Scalve: a raccontare la situazione è lo stesso sindaco Pietro Orrù con un post su Facebook ironizza sul fatto che a Vilminore si è abituati a degli autunni piuttosto travagliati, soprattutto se piovosi.
“In particolare – ci spiega Orrù, raggiunto telefonicamente – negli ultimi giorni sono cadute delle piante e un importante masso sulla strada per Dezzolo, che ha comportato la chiusura della strada che porta alla frazione. In questo caso interverremo con somma urgenza per mettere in sicurezza il versante franoso con reti paramassi”.
La fontana comunale si è allagata e c’è stato uno smottamento su Via Valgimigli e uno, dove c’è già stato un intervento di somma urgenza, al bivio di Sant’Andrea,
“Oggi inoltre – ha continuato il sindaco – c’è stato un incendio nei locali della mensa scolastica che si trova nello stabile della Casa della Comunità. Probabilmente per un gusto elettrico hanno preso fuoco dei cartoni presenti nel locale magazzino. Tutto limitato a ciò grazie all’intervento dei vigili del fuoco di Darfo Boario Terme. I bambini però non hanno potuto frequentare il servizio mensa e abbiamo dovuto evacuare tutti gli altri servizi presenti nello stabile. Confermo che domani la mensa sarà agibile”.
“Anche se tutti gli interventi – conclude il sindaco – comporteranno un debito di bilancio con la messa a disposizione di 200mila euro di fondi nostri, che speriamo poi ci vengano rimborsati da Regione Lombardia, l’importate è che tutti gli eventi si sono verificati senza causare feriti. Ora siamo al lavoro con il personale degli Uffici Comunali ed i Funzionari di UTR, dimostratisi tutti sempre pronti e disponibili, per dar corso ai vari interventi di ripristino da svolgersi il più celermente possibile”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook