Cronaca
Volontari della Croce Blu di Gromo in Toscana per l’emergenza maltempo
Oltre 70 volontari sono al lavoro in Toscana, con decine di mezzi e attrezzature dedicate e inviate sul posto, per dare un aiuto concreto alla popolazione vittima dell’emergenza. Fra questi anche i volontari della Croce Blu di Gromo
Oltre 70 volontari, provenienti dai gruppi delle principali province lombarde, sono al lavoro in Toscana, con decine di mezzi e attrezzature dedicate e inviate sul posto, per dare un aiuto concreto alla popolazione vittima dell’emergenza. Fra questi anche i volontari della Croce Blu di Gromo che questa sera faranno rientro in valle.
I volontari della Croce Blu di Gromo appartenente ad Anpas (associazione nazionale pubblica assistenza) sono partiti sabato 4 novembre e hanno avuto come destinazione la zona del comune di Campi Bisenzio in provincia di Firenze. Sono stati operativi nella ripluitura di fango all’interno delle abitazioni e sgombero di materiale esondato con l’uso di apposito modulo che solitamente si utilizza per le attività di antincendio boschivo con acqua e un mezzo autocarro per trasporto materiali. É stato utilizzato anche un’idrovora per aspirare acqua con fango nelle abitazioni.
“Ringrazio i volontari e tutti gli operatori della protezione civile lombarda – ha affermato l’assessore regionale alla Protezione civile Romano La Russa – che in questi giorni sono impegnati per aiutare le popolazioni colpite dal maltempo, non soltanto in Lombardia ma anche negli altri territori. La missione in Toscana di questi giorni, così come quella in Emilia-Romagna nei mesi scorsi, sono l’ennesima dimostrazione dell’infaticabile senso civico e dell’altruismo che anima i nostri volontari. Alla popolazione toscana va la mia vicinanza e l’auspicio di risollevarsi al più presto”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook