Eventi
A Bergamo la proiezione di “Fino in fondo – Luigi Donini, un ragazzo di San Lazzaro”
“Fino in fondo” è un tributo a due giovani speleologi bolognesi morti in bergamasca nel 1966, nella grotta “Buco del Castello” a Roncobello
Venerdì 17 novembre 2023 al Palamonti di Bergamo si terrà la proiezione del film “Fino in fondo – Luigi Donini, un ragazzo di San Lazzaro”, di Ginetto Campanini.
“Fino in fondo” è un tributo ai due giovani speleologi morti in bergamasca
Nel 1966, nella grotta “Buco del Castello”, situata nelle Prealpi bergamasche, a Roncobello, quattro speleologi bolognesi rimasero bloccati da una piena. Durante le operazioni di soccorso, persero la vita Luigi Donini, 24 anni, il ragazzo a cui è dedicato il film, e un altro soccorritore, Carlo Pelagalli. La loro impresa sarà riconosciuta con il conferimento della medaglia d’oro al valore civile.
Il film è nato per raccontare l’accaduto e per rendere onore alla memoria dei due giovani speleologi; alle riprese ha partecipato anche un gruppo di soccorritori della IX Delegazione speleologica lombarda.
La proiezione è in programma per le ore 21:00 al Palamonti di Bergamo, in via Pizzo della Presolana 15; l’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria con QRCode che si trova nella locandina.
L’iniziativa è organizzata dallo SCO – Speleo club orobico e dalla IX Delegazione speleologica lombarda del Cnsas, con il sostegno della Commissione cultura del Cai di Bergamo, in collaborazione con Maxman Coop e con il contributo del Comune di San Lazzaro di Savena.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook