Seguici su

Cronaca

Castione nelle aree prioritarie a rischio radon: se ne parla in una serata

Il Comune di Castione della Presolana promuove giovedì 16 novembre alle ore 20:30 presso la Sala del Consiglio un incontro aperto alla popolazione

Pubblicato

il

castione

Il Comune di Castione della Presolana è inserito da ARPA Lombardia nelle aree prioritarie a rischio radon. Il radon è un gas radioattivo naturale, che si diffonde nell’aria, con concentrazioni maggiori nei piani interrati o seminterrati degli edifici. Il radon è pericoloso per la salute ed è la seconda causa di tumore al polmone.

La legge nazionale e la legge regionale prevedono che venga obbligatoriamente effettuata la rilevazione del gas radon in tutti i luoghi di lavoro situati in locali semi sotterranei o situati al piano terra. Nel caso di superamento dei valori, si deve intervenire per disperdere il gas.

Il Comune di Castione della Presolana, al fine di sensibilizzare la popolazione su questo importante tema per la salute, promuove giovedì 16 novembre alle ore 20:30 presso la Sala del Consiglio un incontro aperto alla popolazione ed ai tecnici, volto a sviluppare questo tema. Verrà inoltre consegnato gratuitamente ai proprietari di immobili, un misuratore per valutare la eventuale presenza del gas.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *