Seguici su

Promoredazionali

Un futuro brillante con iSchool: un’opportunità per gli studenti della Valle Seriana

Nel cuore di Bergamo in oltre 10 anni iSchool ha accolto 5500 studenti che scelgono l’Istituto anche dalla Valle Seriana

Pubblicato

il

Tempo di Open Day e tempo di presentazioni per le scuole: nel cuore di Bergamo, in via Vittore Ghislandi 57, in oltre 10 anni iSchool ha accolto 5500 studenti che scelgono l’Istituto anche dalla Valle Seriana. Ciò grazie alla qualità dell’offerta formativa e all’accessibilità del trasporto pubblico.

Cosa è iSchool 

Attiva dal 2012, iSchool è una scuola paritaria secondaria che ha come mission quella di fornire ad ogni studente gli strumenti di cui ha bisogno per esplorare le sue abilità e disegnare il suo futuro. 

Un progetto formativo che si basa su un metodo innovativo e con un approccio – altrettanto innovativo – che mette al centro l’unicità di ogni studente, personalizzandone il percorso didattico al fine di ottenere la massima valorizzazione delle sue potenzialità, vedendo la diversità come risorsa e ricchezza, potenziata dall’ascolto e dalla relazione trasparente tra allievo e docente e tra scuola e famiglia. 

Questa cura verso lo studente ha reso iSchool un punto di riferimento nel panorama scolastico anche per i cosiddetti studenti-atleti. Giovani talenti dello sport che grazie a programmi formativi personalizzati possono gestire con successo sia la carriera scolastica sia quella sportiva. 

iSchool, infatti, è una scuola improntata sul benessere, in cui gli ambienti didattici sono pensati per lo studente, ne incoraggiano lo sviluppo, la condivisione e la crescita. Attraverso laboratori pratici, l’utilizzo della tecnologia e il ricco calendario di iniziative extrascolastiche, inoltre, la scuola offre ai ragazzi esperienze didattiche arricchite che promuovono una crescita responsabile e si basano sull’esperienza diretta. 

In questo modo la scuola, attiva sul territorio di Bergamo e provincia, diventa un vero e proprio interlocutore per la comunità e le aziende del territorio creando un sistema di connessioni e dialogo vivi e costanti. Questo confronto con il mondo esterno è la chiave di lettura per assicurarsi che ogni studente sia preparato non solo per gli esami, ma per le sfide della vita e del mondo del lavoro. iSchool offre la possibilità di un percorso che parte dalla Scuola Secondaria di I grado, passa dalla Scuola Secondaria di II grado (Liceo Scientifico opzione delle Scienze Applicate, Liceo delle scienze Umane opzione Economico-Sociale, Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione, Istituto Tecnico Informatico, Istituto Professionale Alberghiero) e da quest’anno prevede un corso ITS (Istituti Tecnici Superiori) di specializzazione post diploma in “Trasformazione digitale e Project management”. iSchool rappresenta, quindi, un progetto didattico capace di accompagnare gli studenti nella propria crescita personale e professionale supportandoli con i migliori percorsi di formazione.

Perché scegliere iSchool anche dalla Valle Seriana 

Raggiungere iSchool dalla Valle Seriana è molto semplice e veloce grazie alla TEB (Tramvie Elettriche Bergamasche – fermata di San Fermo), in modo ecologico e sostenibile. Il servizio, che è già potenziato durante il periodo scolastico, permette agli studenti una mobilità di tipo sociale, grazie all’incontro con altri compagni con cui condividere il tragitto, riduce il traffico verso la città, li responsabilizza (così come cerca di fare iSchool con un approccio più pratico e comunitario, che spinge gli studenti a mettersi in gioco) e consente di ridurre le emissioni di CO2.  

Alessandro A. di Nembro, 17 anni, frequenta il Liceo Scientifico e ci ha detto: “Percorro il tragitto ogni giorno da Nembro ad iSchool e lo conosco bene ormai. Penso che sia comodo e mi permette di ritrovarmi con i miei compagni che vengono dalla mia stessa zona. Alcuni dei miei migliori amici sono di Albino e Torre Boldone, per cui ci incontriamo sulla TEB e facciamo il tragitto insieme. Mi piace perché possiamo parlare dei nostri interessi, chiacchierare e a volte anche ripassare al volo. Dalla fermata di San Fermo in 5 minuti siamo in classe. A volte arriviamo prima noi dei nostri compagni che abitano in città”.

Gli Open Day

iSchool si prepara ad ospitare ragazzi e genitori durante i prossimi Open Day previsti per il 12 novembre (10:00 – 13:00), 15 novembre (18:00 – 21:00), 16 dicembre (14:00 – 17:00) e 14 gennaio (10:00 – 13:00). 

Previsto un ricco calendario di attività per guidare i visitatori alla scoperta del piano formativo, con esperienze specifiche per ogni indirizzo (Liceo Scientifico opzione delle Scienze Applicate, Liceo delle scienze Umane opzione Economico-Sociale, Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione, Istituto Tecnico Informatico, Istituto Professionale Alberghiero) che consentono di testare con mano l’approccio e il metodo iSchool improntato sul learning by doing e sui molti laboratori didattici.  

I docenti faranno da guida durante il tour della sede, delle aule, dei laboratori didattici e degli spazi educativi. La partecipazione è libera e gratuita, è prevista la prenotazione compilando il modulo qui.

Alcune foto 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *