Attualità
Bergamo: presentato il nuovo sistema di bigliettazione elettronico
Il sistema di bigliettazione si chiama ‘AtBip’ e permette di muoversi su tutte le linee di bus, tram e funicolare con una tessera dotata di chip
Ieri giovedì 9 novembre l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia , Franco Lucente, ha partecipato a Bergamo alla presentazione del nuovo sistema di bigliettazione elettronica proposto da ATB. “Regione Lombardia – ha dichiarato Lucente – ha dato impulso a importanti investimenti nel settore del trasporto pubblico locale. Abbiamo destinato negli ultimi 8 anni ad ATB 29 milioni di euro perche crediamo fermamente nel sistema di bigliettazione elettronica. Di questi, ben 4 milioni e mezzo al territorio di Bergamo”.
“Il ticket elettronico – ha proseguito Lucente – è un progetto ambizioso, che da Bergamo dovrà estendersi il più rapidamente possibile a tutte le realtà lombarde. Il mio auspicio è che con un semplice ‘bip’ si possa viaggiare su tutti i mezzi pubblici regionali”.
‘AtBip’ è il nuovo sistema di bigliettazione di ATB
Il sistema di bigliettazione si chiama ‘AtBip’ e permette di muoversi su tutte le linee di bus, tram e funicolare. Si tratta di una tessera dotata di chip su cui sarà possibile caricare e ricaricare i titoli di viaggio. L’introduzione del ticket elettronico avviene in virtù di un bando Atb, predisposto a seguito dei finanziamenti previsti dalla Regione Lombardia.
L’intero progetto di bigliettazione elettronica in Lombardia vale 58 milioni e 100 mila euro. Il contributo di Regione, attraverso varie delibere susseguitesi a partire dal 2015, vale il 50%, poco più di 29 milioni. Il progetto dell’Agenzia TPL di Bergamo ammonta a 9 milioni: 4 milioni e mezzo finanziati da Regione Lombardia, che ne ha già erogati (sulla base dello stato di avanzamento lavori documentati) oltre 2 milioni e 100 mila.
“Il nostro obiettivo – ha concluso l’assessore Lucente – è progredire nella digitalizzazione dei servizi, facilitando e rendendo sempre più agile e smart l’esperienza di viaggio dei cittadini. In tal senso, Regione Lombardia è impegnata a 360 gradi per fornire un sistema di trasporti moderno, efficiente e puntuale, con una particolare attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti”. (LNews)
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
marco
12 Novembre 2023 at 20:33
Mi pare una cosa positiva e chiedo in anteprima come avere questa card elettronica. Grazie!