Seguici su

Eventi

La canzone d’autore italiana al Druso con “Mercante d’autore”

Il progetto musicale “Mercante d’autore”, arriva al Druso: appuntamento in programma giovedì 16 novembre alle 21:30

Pubblicato

il

Il progetto musicale “Mercante d’autore”, che ha le sue radici in Val Seriana anche se i musicisti che ne fanno parte hanno diverse provenienze geografiche, arriva al Druso, locale punto di riferimento della musica live a Ranica, alle porte di Bergamo.

L’appuntamento con l’eccelso tributo alla canzone d’autore italiana, grazie alla voce di Carla Mercante, originaria brianzola ma residente da decenni a Vertova, è in programma giovedì 16 novembre alle 21:30 (biglietti disponibili in prevendita e anche in cassa). 

Cosa è Mercante d’autore

Il progetto, nato tra la fine del 2021 e il 2022, è semplice quanto ambizioso: riportare nei locali la musica dei cantautori italiani interpretati da Carla e da alcuni musicisti che la stessa ha incontrato durante il suo percorso artistico.

L’omaggio proposto sul palco dalla band è quello alla canzone d’autore italiana nella sua massima espressione. I componenti sono: Marco Scotti, sax, chitarra, armonica; Piero Pasini, contrabbasso, basso elettrico; Thomas Pagani, chitarre; Peppe D’Avino, tastiere e Lorenzo Beltrami, batteria, percussioni.

Tra di loro ci sono musicisti di valore ed esperienza, insegnanti ed elementi di spicco della scuderia CDpM di Claudio Angeleri, che hanno selezionato ed arrangiato per voce femminile brani di De Andrè, Dalla, Fossati, Conte, Daniele, Bennato, De Gregori, Caputo, Endrigo, Guccini, Concato per uno spettacolo intenso e raffinato fatto di dinamiche pop, jazz, rock della durata di circa due ore.

La band in una data estiva

La suadente voce di Carla Mercante tratta con rispetto un repertorio che fa parte ormai della “musica colta” italiana molto apprezzata anche all’estero.

“Il progetto Marcante d’autore – ci aveva spiegato Carla in un’intervista in cui avevamo parlato del progetto prima che arrivasse sui palchi – è nato dal travolgente entusiasmo di Piero Pasini, bassista di lungo corso e avvocato con studio a Bergamo, dopo che ci siamo conosciuti grazie alla Cdpm di Bergamo e lui mi ha proposto questo repertorio. Detto, fatto: abbiamo lavorato diversi mesi ad imbastire i brani”.

“Portare Mercante d’autore in mezzo alla gente è ogni volta un’emozione – conclude Carla -. Un sogno che si avvera: la mia musa è Fiorella Mannoia e, come lei, canto i più grandi successi maschili della musica italiana. Non vi resta che venire ad emozionarvi con noi”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *