Seguici su

Cronaca

Una stella Michelin al ristorante di Contrada Bricconi di Oltressenda Alta

Il ristorante dell’agriturismo Contrada Bricconi guidato dallo chef Michele Lazzarini ha ottenuto il prestigioso riconoscimento: si tratta della prima Stella Michelin in Val Seriana

Pubblicato

il

lo staff del ristorante in Contrada Bricconi (foto INSTAGRAM Contrada Bricconi)

Continua la crescita di Contrada Bricconi: il ristorante dell’agriturismo che si trova in alta Val Seriana guidato dal giovane chef Michele Lazzarini, ha ottenuto una Stella Michelin. La prima in assoluto assegnata in Val Seriana.

Contrada Bricconi: un’eccellenza da Stella Michelin nel cuore della Val Seriana

Contrada Bricconi è un complesso nato a Oltressenda Alta, in Val Seriana, per la volontà di un gruppo di giovani guidati da Giacomo Perletti, originario di Grumello del Monte, una laurea in Agraria, che nel 2011, dopo aver vinto un bando del Comune, aprì un’azienda agricola per valorizzare la tipicità della montagna e le attività tradizionali.

L’anno scorso il ristorante guidato dallo chef Michele Lazzarini aveva ottenuto la stella verde per l’impegno ecologico e l’utilizzo dei prodotti locali.

Durante la serata di presentazione della nuova guida Michelin 2023, l’agriturismo è figura tra le 26 nuove insegne che si potranno fregiare di una stella.

Cosa si legge sulla guida

“Lasciata la Val Seriana – si legge nella guida – si sale lungo tornanti fino a trovare un piccolo borgo in pietra di origini quattrocentesche e un panorama mozzafiato. Qui un gruppo di giovani ha dato corpo al sogno di far rivivere questo angolo isolato di montagna recuperando le tradizioni locali e avviando un sistema di coltivazioni e allevamenti improntato sulla qualità e sul benessere animale. Interprete di tutto ciò in cucina è il giovane Michele Lazzarini, che propone una straordinaria lettura gastronomica delle sue vette natie in un lungo ed emozionante menu degustazione”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Tom

    15 Novembre 2023 at 23:35

    Questa é la Montagna che vogliamo, alla portata di tutti e per tutte le tasche!
    Cibo genuino per tutti,
    non una Montagna per l’èlite.
    Bravi Bricconi…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *