Cronaca
Bergamo: premiate 54 attività storiche, 15 in Val Seriana
Bergamo: premiate 54 attività storiche. 15 in Val Seriana ad Albino, Clusone, Castione, Cene, Gazzaniga, Leffe, Nembro, Onore, Rovetta, Valbondione e Vertova
L’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, ha presieduto una significativa cerimonia di premiazione dedicata alle attività storiche della Lombardia. L’evento, parte di un’iniziativa itinerante promossa da Regione Lombardia, ha visto la consegna di 54 insegne presso l’ente camerale di Bergamo, sottolineando il contributo fondamentale di negozi, locali e botteghe artigiane che hanno operato senza interruzioni per almeno 40 anni.
Il riconoscimento delle attività storiche
L’Assessore Guidesi ha evidenziato l’importanza di riconoscere e celebrare queste attività che, oltre a custodire la tradizione economica del territorio, hanno dimostrato capacità di innovazione e resilienza nel tempo. “È il nostro modo per dire grazie”, ha dichiarato Guidesi, “alle attività che riescono a innovare oltre che mantenere e creare occupazione, contribuendo al tessuto sociale delle comunità in cui sono inserite.”
Una cerimonia di prestigio alla Camera di Commercio
La cerimonia si è svolta presso la Camera di Commercio di Bergamo, dove il presidente Carlo Mazzoleni ha presieduto la consegna delle insegne a 54 attività storiche. L’impegno nel tempo, la capacità di affrontare passaggi generazionali, l’adattamento a nuovi stili di consumo e l’innovazione sono stati sottolineati come i pilastri su cui si basa il riconoscimento.
Le nuove eccellenze bergamasche
Delle 54 attività premiate, 15 sono state riconosciute come ‘Bottega artigiana storica’, 19 come ‘Locale storico’, e 20 come ‘Negozi storici’. Questi nuovi inserimenti arricchiscono l’albo regionale delle attività storiche e di tradizione in Provincia di Bergamo, portando il totale a 334 imprese.
Un omaggio alle aziende eroiche
Il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, con delega allo Sport e giovani, ha sottolineato che queste attività storiche rappresentano la sopravvivenza di imprese che, con tenacia e determinazione, hanno superato molte difficoltà, inclusa la pandemia, contribuendo al territorio con autentica passione.
Le attività storiche della Val Seriana
– Albino, Bottega Delle Carni di Beretta, 1946, Negozio storico, Alimentari e specialità alimentari.
– Albino, Tabaccheria Rivellini, 1960, Negozio storico, Bar e tabaccheria.
– Castione della Presolana, Bottega Verzeroli, 1974, Negozio storico, Abbigliamento e accessori.
– Cene, Bar Coba, 1983, Locale storico, Ristorazione.
– Clusone, Anna Boutique, 1974, Negozio storico, Abbigliamento e accessori.
– Clusone, Antonio Giudici, 1966, Negozio storico, Ottica e fotografia.
– Clusone, Bottega d’arte Allerìa di Angelo Balduzzi, 1983, Bottega artigiana storica, Casa e arredamento.
– Gazzaniga, Molino Ongaro, 1948, Negozio storico, Alimentari e specialità alimentari.
– Leffe, Gelateria Leffese, Laboratorio Di Produzione, 1920, Bottega artigiana storica, Gelaterie, pasticcerie e torrefazioni.
– Leffe, Gelateria Leffese, 1925, Locale storico Gelaterie, pasticcerie e torrefazioni.
– Nembro, Gioielleria Zanchi Silvio, 1969, Negozio storico, Preziosi.
– Onore, Bar Pineta, 1970, Locale storico, Bar e tabaccheria.
– Rovetta, Brasi Sport, 1982, Negozio storico, Sport e tempo libero.
– Valbondione, Ristorante Aurora, 1973, Locale storico, Ristorazione.
– Vertova, Falegnameria Fratelli Mistri, 1962, Bottega artigiana storica, Casa e arredamento.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Elia Erba
21 Novembre 2023 at 12:54
Vergognoso, con che criteri avete premiato queste attività, tralasciando attività artigianali ( Carrozzeria ) che hanno contribuito tra gli anni 50/60 ad insegnare il lavoro a tutta quella gente, che poi hanno avviato una attività in proprio, chi bene e chi male. Mi fermo qui nei commenti, ci sarebbe parecchia roba su cui discutere. Erba Elia , contitolare della Carrozzeria Erba Cesare in Gazzaniga