Cronaca
Ponte di Fiorano di nuovo urtato: chiuso in via preventiva
Ponte di Fiorano di nuovo urtato: chiuso in via preventiva, si cerca il mezzo che ne ha compromesso la struttura
Il ponte di Fiorano al Serio che sovrasta la Strada Statale 671 è stato di nuovo urtato e per questo il sindaco ha disposto la chiusura in via preventiva in attesa della valutazione di Anas. Dalle 20 di questa sera, sabato 18 novembre, il ponte è chiuso verso la Val Gandino.
La cronistoria del ponte di Fiorano da sostituire
Il ponte di Fiorano al Serio, che collega la media Valle Seriana con la Val Gandino, è attualmente praticabile solo in un senso di marcia (quello verso la Val Gandino) in attesa della sostituzione da parte di Anas. Lo stesso manufatto infatti era stato urtato nella struttura portante nel luglio 2021: la caduta di elementi strutturali ne aveva comportato prima la chiusura totale poi, dal maggio 2022, la riapertura solo verso la Val Gandino.
Anas, che gestisce la Strada Statale 671, su cui il ponte potrebbe essere un pericolo, ha preso in carico i lavori di sostituzione, vista la vetustà del viadotto. I lavori, dopo diversi ritardi, sarebbero dovuti iniziare a breve. Ora si resta in attesa della decisione di Anas e di capire se questo influirà sui lavori tanto attesi dai pendolari della zona che si trovano a dover fare molti chilometri in più al giorno.
Il nuovo urto è avvenuto questa sera poco dopo le 18: i Carabinieri cercano un furgone bianco che trasportava un escavatore e che, dopo il danno, non si e fermato. L’impatto ha causato la caduta di calcinacci e di elementi in ferro pericolanti che sono stati ripuliti dai vigili del fuoco. Sul posto subito appena saputo dell’accaduto anche il sindaco di Fiorano al Serio, Andrea Bolandrina, e la Polizia Locale.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
pezzoli ferrante
18 Novembre 2023 at 22:25
finalmente si accorgono che continuamente camioncini urtano i blocchi di cemento che da tempo sono consumati e spostati per non parlare di chi proviene in senso vietato ma nessuno se ne è mai interessato anche perchè mi sembra che l’agente di polizia locale non sappia nemmeno che esiste il ponte
Tom
19 Novembre 2023 at 12:24
Forse sarebbe il caso di controlli più stringenti da parte di chi di dovere, nei confronti di sti edili che suoi loro furgoncini trasportano tutto e DI PIÙ beffandosi di tutte le norme vigenti! A quando ciò!?
Giambattista
20 Novembre 2023 at 2:20
E’ridicola tutta la storia di questo ponte come sono ridicoli chi dovrebbe interessarsene…E’uno schifo e una vergogna tutta italiana!
Felice
20 Novembre 2023 at 11:30
ci sono telecamere dappertutto possibile che nessuno lo ha ripreso ?