Seguici su

Cronaca

La gestione della Strada Statale della Val Seriana è inaccettabile

Condividiamo il disappunto di Martino Bigoni, rappresentante del gruppo Facebook Viabilità in Valle Seriana, e di tutti i pendolari bloccati nel traffico della Strada Statale della Val Seriana

Pubblicato

il

“La gestione della Strada Statale 671 della Val Seriana è inaccettabile”. Lo scrivono decine di pendolari che anche oggi si sono trovati ad affrontare chilometri di code, lo scrive ad Anas Martino Bigoni, rappresentante del gruppo Facebook Viabilità in Valle Seriana. Lo sottoscriviamo anche noi di Valseriana News che da sempre siamo vicini ai cittadini del nostro territorio.

Il senso unico di oggi pomeriggio a Fiorano al Serio è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso di una gestione di cui nessuno risponde e di cui nessuno si interessa. Quello che si aspettano gli automobilisti tra cui lavoratori, famiglie che si spostano per le varie esigenze ecc. è che gli amministratori locali e i politici che rappresentano la Val Seriana anche in altri enti si impegnino per provare e risolvere l’annoso problema del traffico. Problema diventato insostenibile negli ultimi mesi per la chiusura del ponte di Fiorano al Serio e per i vari lavori e cantieri. Tra cui l’ultimo, quello di oggi, per la posa della passerella della pista ciclopedonale.

Il dramma della Strada Statale della Val Seriana nella lettera inviata oggi ad Anas

“Scrivo a titolo personale e a nome degli oltre 21.400 membri del gruppo Facebook Viabilità in Valle Seriana per esprimere il forte disappunto sulla gestione della strada in oggetto – scrive Martino Bigoni -.

Di questi giorni l’ennesimo proroga per la sostituzione del cavalcavia di Fiorano danneggiato nel 2021 (DAL 2021!!!!) e oggi istituzione di un senso unico alternato, senza preavviso, in uno dei punti più nevralgici della valle per la posa di un ponte ciclopedonale (a fine novembre UTILISSIMO!!!).

La chiusura è  all’altezza del cavalcavia (che avete dovuto chiudere sabato in entrambi i sensi di marcia) ed ha paralizzato l’intera valle. Come è possibile lavorare in questo modo? Come potete calpestare i diritti dei cittadini ad andare a lavoro? Come potete non rendervi conto di quanto sia assurdo chiudere una valle per posare (a novembre ripeto) un ponte ciclabile che è chiuso da anni?

Siamo davvero stufi! Sul gruppo in molti inneggiano al blocco stradale e alla protesta eclatante… ho sempre gettato acqua sul fuoco ma la tentazione di cedere è fortissima.

Vi invito a leggere i commenti della gente bloccata in strada in orario non di punta… non oso pensare cosa succederà alle 18! La valle Seriana merita rispetto! E il ponte di Fiorano deve essere la priorità non la ciclabile (A NOVEMBRE RIPETO).

Attendo vs. considerazioni da condividere con tutto il gruppo”.

L’indirizzo email a cui inviare le proprie considerazioni è servizioclienti@stradeanas.it.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

21 Commenti

1 Commento

  1. Grazia

    21 Novembre 2023 at 18:19

    Inaccettabile, 1 ora per andare da Albino a Gandino. Siamo in mano a degli idioti che non hanno rispetto di noi.

  2. Antonio

    21 Novembre 2023 at 18:44

    Non ci sono parole per esprimere tutto il nostro disappunto per una situazione che è veramente molto pesante e insostenibile…..Davvero male molto male

  3. pezzoli ferrante

    21 Novembre 2023 at 19:02

    è uno schifo la gestione della viabilità e dei lavori: è incapacità o menefreghismo? i lavori più semplici diventano insormontabili in mano agli incapaci, per qualsiasi cretinata il mondo si ferma.
    per sistemare un ponte della ciclabile stanno facendo un casino inconcepibile in qualsiasi paese civile avrebbero fatto in un attimo da noi ci stanno lavorando da sei mesi!!!!!!!

  4. Giambattista

    21 Novembre 2023 at 22:10

    A rieccomi per il mio ormai classico commento giornaliero sulle politiche della val Seriana visto che abito a Gazzaniga…come disse la mia povera madre”anche i laureati possono rimanere asini!”

    • Franco fiorio

      22 Novembre 2023 at 8:54

      Commento giusto, l’ intelligenza viaggia su di un binario diverso alla cultura.

    • Massimo

      22 Novembre 2023 at 12:14

      due parole noi ci lamentiamo e paghiamo…fate un po voi!!!!chi prende l’appalto x la viabilità trova sempre qualche intoppo, i lavori si fermano e i soldi finiscono, dunque non ne verranno mai a capo,un blocco dal popolo non guasterebbe visto che restiamo in coda tutti i giorni

  5. Tom

    21 Novembre 2023 at 22:52

    Azz ora un gruppo FESbook si erge a partito politico, praticamente gli iscritti alla pagina coincidono a voti politici per ergersi nuovi capi popopolo…
    oi oi oi oi, quando non siete andati a votare, o quando avete rieletto le solite testoline, dove stavate in FESbook bergamaschiacci!?

  6. alberto

    22 Novembre 2023 at 0:21

    Veramente. Sembra che lo facciano di proposito. Tutti i santi giorni trovi semaforini e sensi unici alternati negli orari di punta. Senza alcun problema aprono cantierini prima che la gente vada a lavorare. Almeno aspettate! Iniziate dopo le 8.30! Non lavorate solo voi!!! BASTA.

  7. Aurelio

    22 Novembre 2023 at 8:02

    il mio punto di vista è che ormai il tratto di strada Bergamo Clusone si deve essere ha due CORSIE..ma ha chi tocca decidere x la realizzazione??? Penso la Regioneee Il presidente chi è Fontana.. ( che non ha mai fatto niente ) e per questo è STATO RICONFERMATO ancora x 5 anni dai lombardi evviva .,.

  8. Aldo

    22 Novembre 2023 at 8:59

    Sono 40 anni che scendo a Bergamo dalla Valgandino, nessun miglioramento nelle tempistiche ma solo opere che hanno fatto spendere soldi senza risolvere i problemi. Forse come dice qualcuno bisognerebbe pensare quando si va a votare…

  9. Lavoratore

    22 Novembre 2023 at 9:29

    Però i nostri eletti sono bravi a farsi i selfie!!!!

  10. luca

    22 Novembre 2023 at 9:37

    Avete tutti ragione, ma comunque questo e’ il periodo migliore per fare i lavori, il traffico in valseriana c’e sempre, natale ed estate peggio ancora. E’ la strada che e’ inadeguata, la colpa e’ di tutti i politici che abbiamo avuto negli ultimi 40 anni, destra o sinistra, che ci hanno rappresentato a Roma e Pirellone, che non sono stati capaci di portare i soldi necessari, che sono finiti a Brescia…per me chi gestisce ora fa il possibile…

  11. Mauro Pezzoli

    22 Novembre 2023 at 10:03

    buongiorno a tutti
    si,assolutamente vergognoso ed inaccettabile.
    seriate-gandino 2 ore!
    vorrei conoscere personalmente il dirigente che ha dato l’ok di inizio lavori in orario diurno,e non come da notizia dalle 21 alle 6.
    e tutto ciò per la posa di una passerella sul fiume che al 80% dei residenti in valle non importa nulla!
    vergognatevi dirigenti cialtroni!

  12. Ugo

    22 Novembre 2023 at 10:59

    Sono anni che le amministrazioni locali fanno quello che vogliono se ne fregano dei lavoratori, si alzano al mattino e decidono quale strada chiudere. Abbiamo degli amministratori che non sanno ammistrare neppure un condominio piccolo figurarsi un comune.Anche i capi area dovrebbero saper fare ma sono incapaci.

  13. Marco Filisetti

    22 Novembre 2023 at 11:03

    anche il prolungamento da Albino sino a Clusone della tramvia , per la quale è disponibile il sedime , consentirebbe se non altro di ridurre il traffico per il trasporto scolastico e pendolare incrementando altresì l’efficienza della tratta esistente Albino Bergamo.

  14. Efrem

    22 Novembre 2023 at 12:44

    Solo una parola per riassumere il tutto :
    Incapaci.

  15. Ivana Feltri

    22 Novembre 2023 at 13:04

    Io vorrei che si dessero almeno 10.000 euro di multa ciascuno a tutti quei ciclisti che non usano la via ciclopedonale e che, passando in superstrada Bergamo Clusone così stretta e supertrafficata, mettono in pericolo loro stessi ma soprattutto coloro che li prendessero dentro…penso ai poveri camionisti, ai muratori con i loro furgoni…

  16. Luca

    22 Novembre 2023 at 16:36

    Anche se ci fosse il ponte che collega Fiorno al Serio alla Val Gandino rimarrebbe il problema comunque sulla provinciale… Ma tutte le nuove strade che si costruivano una volta?

  17. Mauro

    22 Novembre 2023 at 20:55

    sinceramente oltre a questi disagi dovuti a lavori..il disagio è perenne sulla statale che porta a Bergamo..e l’estate i turisti nei week end lo stesso…e noi tanto a discutere e basta e subire..bravi tutti

  18. Bernardo Mignani

    23 Novembre 2023 at 12:39

    È un vero delirio da anni transitare in valle seriana sia per pendolari che non ! perdite di tempo, costi carburanti, inquinamento. Siamo davanti alla sensibilità degli enti riguardo ai cittadini e alle difficoltà da loro create. svegliamci ci vuole una grande manifestazione.

  19. luciano guerini

    23 Novembre 2023 at 22:14

    Condivido da bergamasco Xche andando nelle Valli è sempre una colonna Auguri

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *