Seguici su

Eventi

Disastro del Gleno: domenica la fiaccolata in ricordo della tragedia

La Val di Scalve celebra domenica 26 novembre il Disastro della Diga del Gleno con una fiaccolata nei luoghi della tragedia

Pubblicato

il

diga-del-gleno (foto valseriana news)
diga-del-gleno (foto valseriana news)

E’ in programma domenica 26 novembre in Val di Scalve la fiaccolata per celebrare il ricordo dei cento anni dal Disastro del Gleno. Un pomeriggio all’insegna della memoria che unirà tutta la popolazioene della Val di Scalve.

Il ritrovo è previsto alle ore 14 a Pianezza, da qui si salirà per la Diga del Gleno. Alle ore 15, una volta arrivata in cima, si accenderà la fiaccola e si incomincerà la discesa verso Bueggio, ripercorrendo simbolicamente il tragitto dell’acqua.

La deposizione dei fiori a Bueggio per celebrare il ricordo del Disastro del Gleno

Alle ore 16.30 ritrovo al ponte di Bueggio, dove verrà accolta la fiaccola e deposti i fiori. Dopodiché ci si incamminerà verso la chiesa di Bueggio, dove alle ore 17.00 si terrà la Santa Messa.

Info utili

Coloro che desiderano seguire il tragitto completo salendo alla Diga del Gleno sono consigliati abbigliamento e calzature adeguate al percorso. In caso di maltempo non sarà possibile seguire tutto il percorso. Il ritrovo è indetto al Ponte del Gleno alle ore 16.00.

Visita la pagina Facebook

Gli eventi conclusivi del Centenario della Diga del Gleno

Il 30 novembre alle 18, nel corso di un incontro nella Sala Consiliare della Comunità Montana di Vilminore, sarà inaugurato il progetto di illuminazione emozionale della Diga del Gleno, nato dall’iniziativa dell’Associazione di promozione sociale Scalve Mountain, in collaborazione con Promo Eventi e con il contributo tecnologico di Gewiss Spa.

Luce per ricordare

“Luce per ricordare” – questo il nome del progetto – è stato ideato dal light designer bergamasco Maurizio Quargnale. Ha beneficiato, oltre che del contributo di Gewiss, dell’impegno realizzativo volontario di persone e aziende della Valle di Scalve, di Enel Green Power, Banca Sella e Banca Popolare di Sondrio. Non si tratta di una semplice illuminazione, ma di un movimento luminoso che varierà per tonalità e intensità, evocando le emozioni e il profondo cordoglio che ancora oggi la vicenda del Gleno suscita nelle popolazioni che furono investite dalla tragedia. Nella stessa giornata, verrà riconosciuto al rudere lo Scudo Blusimbolo internazionale della protezione dei beni culturali dai rischi di conflitti armati, secondo quanto indicato dalla Convenzione dell’Aja.

1° dicembre “Percorso della memoria”

Il 1° dicembre, giornata in cui si ricorre il centesimo anniversario dal disastro, che avvenne alle 7.15 del 1° dicembre 1923, si terrà il “Percorso della memoria”. Con ritrovo e  partenza da Bueggio alle 10, alla lapide a ricordo delle vittime del Gleno di Bueggio (via Bonino Bianchi), a seguire Dezzo (Piazza Vittorio Emanuele) e per chiudere a Corna di Darfo (Chiesetta dei Morti del Gleno, via Aria Libera) verranno deposte corone d’alloro, con interventi delle autorità e benedizione.

Alle 14,30 in Piazza Alpini di Angolo Terme avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del “Memoriale in ricordo delle vittime del Gleno”, installazione di bacheche illustrative con foto e testimonianze, un’iniziativa voluta dalla stessa amministrazione.  Altra opera condivisa che sarà invece allestita nella stessa mattinata a Bueggio consiste nell’esposizione di oltre 400 mattonelle realizzate dalle comunità della Valle di Scalve nell’ambito del progetto “Impronte della memoria”. Da un’idea di Milda Poderyte Visentin, membro della Commissione della Biblioteca di Vilminore di Scalve, coinvolgendo i più piccolini, fino ad arrivare a due centenarie, sono state realizzate le mattonelle. Ognuna delle quali è caratterizzata da un’impronta sull’argilla, prodotta da differenti oggetti raccolti sui percorsi per arrivare alla Diga.

Nel corso della giornata sono previsti anche quattro cerimonie religiose: alle 7,15 alla Chiesa Parrocchiale di Bueggio, alle 16 a Corda di Darfo, alle 18 ad Angolo Terme e alle 20.30 a Dezzo.

A seguire, il 4 dicembre alle 20.30 a Darfo Boario TermeLella Costa interpreterà il reading teatrale “La Voce degli invisibili”, accompagnata dalla musica dell’orchestra di Fiati della Valle Camonica, mentre il 9 dicembre alle 20.30 a Vilminore di Scalve si terrà “Memoria di un disastro-Gleno 1923” a cura degli alunni della scuola media Valle di Scalve.

Valseriana news

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *