Seguici su

Cronaca

Il ponte di Fiorano al Serio resta chiuso per almeno 10 giorni

Anas deve valutare se e come riaprire in vista della sostituzione: lo deciderà in 1/2 settimane

Pubblicato

il

ponte-fiorano-al-serio (foto valseriana news)
ponte-fiorano-al-serio (foto valseriana news)

Il ponte di Fiorano al Serio resta chiuso per almeno 10 giorni: è questo il tempo che si è dato Anas per valutare il da farsi dopo l’incidente di sabato scorso quando il viadotto è stato urtato nella parte sottostante.

ponte di Fiorano al Serio: Anas deve valutare se e come riaprire vista della sostituzione

A rendere nota la notizia è il sindaco do Fiorano al Serio, Andrea Bolandrina, che, tramite i suoi uffici, sta tenendo i contatti con Anas, ente gestore della Strada Statale sottostante. “Sabato sera abbiamo subito chiuso il ponte vista la cospicua caduta di calcinacci – spiega Bolandrina -. Lunedì ho emesso un’ordinanza valida fino a revoca in attesa della decisione di Anas che ha in carico sia i lavori di sostituzione del ponte, sia la sicurezza della viabilità sulla strada sottostante. Proprio ieri Anas ci ha fatto sapere che si riserva 1/2 settimane per fare dei monitoraggi e stabilire eventualmente se e come riaprire“.

Ricordiamo che il ponte che collega la media Val Seriana con la Val Gandino era percorribile solo in un senso di marcia (quello verso la Val Gandino) in attesa della sostituzione da parte di Anas. Lo stesso manufatto infatti era stato urtato nella struttura portante nel luglio 2021: la caduta di elementi strutturali ne aveva comportato prima la chiusura totale poi, dal maggio 2022, la riapertura solo verso la Val Gandino.

Anas, che gestisce la Strada Statale 671, su cui il ponte potrebbe essere un pericolo, ha preso in carico i lavori di sostituzione, vista la vetustà del viadotto. I lavori, dopo diversi ritardi, sarebbero dovuti iniziare a breve invece si svolgeranno comunque a febbraio 2024 per una questione legata al bando di affidamento.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Aldo

    22 Novembre 2023 at 16:34

    Chissà se vedremo il ponte di fiorano prima del ponte sullo stretto!!!!!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *