Chi avesse segnalazioni da fare può contattare la Polizia provinciale al numero 800350035, che è attivo ventiquattr’ore ogni giorno.
Cronaca
Orso in bergamasca: attendibile la testimonianza del runner
Orso in bergamasca: “Attendibile la testimonianza del runner – spiega la Polizia Provinciale – ma non ci sono altre prove”
L’orso potrebbe essere tornato in bergamasca: dopo la segnalazione certa del maggio 2023, quando un esemplare era stato ripreso dalle foto trappole tra Sovere e Solto Collina, è di lunedì la testimonianza di un runner che si è trovato vicino ad un orso sempre a Solto Collina.
Orso in bergamasca: la testimonianza del runner
Lo racconta Alessandro Bianchi, 27 anni di Solto Collina, che se lo sarebbe trovato di fronte lunedì sera intorno alle 18 mentre era fuori a correre: “Sono partito da Solto Collina e stavo correndo verso Castro e Poltragno – spiega il giovane a L’Eco di Bergamo –. All’improvviso ho sentito un rumore e mi sono accorto che sotto di me, verso il lago, c’era un orso: si è subito allontanato”.
Abbiamo contatto la Polizia Provinciale che ha sede in via Tasso a Bergamo che spiega: “La testimonianza del runner è attendibile e ha descritto l’orso nel suo comportamento abituale: l’esemplare infatti si sarebbe allontanato senza mostrare attenzione per l’uomo, caratteristica tipica dell’animale. Anche l’orario coincide essendo prevalentemente un animale che si sposta al crepuscolo o di notte. Potrebbe essere qui per trovare un luogo per svernare, è il suo habitat naturale. Non abbiamo però altre prove quali altre segnalazioni, immagini di foto trappole o tracce di escrementi ecc. quindi non possiamo confermare la presenza“.
Inverosimile invece l’ipotesi delle tracce sugli alberi condivisi in un post dal Comune di Solto Collina.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
salvatore barravecchia
22 Novembre 2023 at 21:28
l’orso è a casa sua. il runner no. non rompete adesso anche a questo di orso. voi cosa fareste al posto suo? il runner vada a correre a Dalmine accanto la pista ciclabile