Cronaca
Turismo: fatturati in aumento e lavoratori senza rinnovi
Fatturato in aumento nel settore turismo e terziario. In bergamasca 10 contratti per oltre 50mila persone, Sindacati: “Siamo costretti a protestare per sollecitare un avanzamento dei negoziati e denunciare lo stallo delle trattative”
10 contratti per oltre 50mila persone: è questa la situazione del turismo e terziario nella provincia di Bergamo. Si è svolto oggi a Roma l’incontro nazionale dei delegati sindacali del settore turistico, presente anche un nutrita delegazione di sindacalisti obergamaschi.
“Oggi siamo costretti a protestare per sollecitare un avanzamento dei negoziati e denunciare lo stallo delle trattative e l’ormai insostenibile situazione in cui versano le lavoratrici e i lavoratori, mentre i settori del terziario e del turismo registrano una ripresa e un aumento dei fatturati. E la nostra provincia non è da meno – sottolinea Claudia Belotti, segretaria generale FISASCAT CISL di Bergamo. Oggi, superata la complessa fase pandemica, l’emergenza ha le sembianze di una crisi economica che schiaccia il potere d’acquisto delle retribuzioni e frena una ripresa necessaria per l’intero sistema Paese”.
“Il messaggio, rivolto alle associazioni imprenditoriali di settore, è chiaro: non c’è più spazio per tattiche dilatorie o espedienti volti a bypassare un’assunzione di responsabilità da parte delle imprese e delle loro associazioni di rappresentanza. Non si costruiscano nuovi alibi per non rinnovare i contratti collettivi nazionali di lavoro nei settori del terziario di mercato”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook